ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: mercoledì 06 aprile 2022
Quattordicesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 96* giorni mancanti alla fine dell’anno 269
A Roma il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 18.41(ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 18.25 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Guglielmo
OGGI È: Giornata mondiale dello sport
l 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.
l 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.
La Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.
«Lo sport è diventato un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento per il progresso e lo sviluppo», ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
L’obiettivo della giornata è quello attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l’impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza e comprensione.
I valori intrinseci dello sport, quali il lavoro di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario e per le regole del gioco possono essere “sfruttati” per trasporre tali insegnamenti nella vita quotidiana, promuovendo la coesione sociale e la convivenza pacifica.
ACCADDE OGGI: 2009 – Terremoto dell’Aquila:
Alle 3:32 di lunedì 6 aprile del 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell’Italia e nella memoria collettiva, che a distanza di anni dal disastro è ben lungi dal rimarginarsi.
Preceduta da uno sciame sismico registrato a partire dal 14 dicembre 2008, la scossa di quella tragica notte toccò i 6,3 gradi di magnitudo, radendo al suolo gran parte del centro storico del capoluogo abruzzese e delle frazioni di Onna, Paganica e Tempera. Pesantissimo il bilancio umano: 309 vittime e 1.178 feriti, oltre a 65mila sfollati.
Avvertito principalmente in Abruzzo e in misura minore nel Lazio e nelle Marche, il sisma dell’Aquila è risultato, per numero di vittime e danni materiali (oltre 10 miliardi di euro), il 5º terremoto più distruttivo in Italia in epoca contemporanea.
La burocrazia e la complessità del contesto urbano continuano a rallentare la ricostruzione dell’Aquila, ad oggi ridotta a un enorme cantiere a cielo aperto. A ciò si aggiungono le diverse inchieste giudiziarie, una delle quali ha portato nel 2013 alla condanna, in primo grado, di 7 scienziati, all’epoca dei fatti membri della commissione Grandi Rischi. L’accusa è di aver dato false rassicurazioni alla popolazione locale, rispetto allo sciame sismico d’intensità crescente, registrato cinque giorni prima del terremoto.
La sentenza è stata quasi del tutto ribaltata in appello, nel 2014, con l’assoluzione di sei dei sette imputati; assoluzione confermata anche in Cassazione.
EVENTO SPORTIVO: 1896 – Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell’era moderna:
È sicuramente l’evento sportivo internazionale più importante dell’inizio del XX secolo. In Grecia, ad Atene, dal 6 al 15 aprile 1896 si svolgono i primi Giochi Olimpici dell’era moderna, grazie all’impegno del barone Pierre de Coubertin.
I giochi sono stati decisi in occasione del primo congresso olimpico del 23 giugno 1894 a Parigi, che ha attivato anche il Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Le competizioni ad Atene 1896 sono 43 in nove sport diversi, con la partecipazione di 241 atleti provenienti da solo quattordici nazioni. Lo stadio Panathinaiko di Atene è anche la location delle cerimonie di apertura e chiusura.
Il lottatore e ginnasta tedesco Carl Schuhmann prevale in quattro gare ed Hermann Weingärtner conquista il maggior numero di medaglie, sei. Il diciottenne greco Spiridon Louis vince la prima edizione della maratona olimpica, impegnativa gara sulla distanza di poco più di 42 km, ispirata dalla leggenda di Fidippide, che corse da Maratona sino ad Atene per annunciare il trionfo dei Greci.
Solo nel 2004 la bandiera con i cinque cerchi tornerà a sventolare in Grecia per i XXVIII Giochi Olimpici.
NACQUERO OGGI:
1924 – Eugenio Scalfari
1934 – Mario Merola (+2006)
1935 – Fred Bongusto (+2019)
1957 – Maurizio Damilano
1973 – Maurizia Cacciatori
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Oggi tutto ci costa troppo. Immagino che la vera tragedia dei poveri è che non possono permettersi altro lusso che il sacrificio. (O. Wilde)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
La nebbia di marzo non fa male, ma quella d’aprile toglie il pane e il vino.
I DOODLE DI GOOGLE: Astro boy e Osamu Tezuka:
Un baby supereroe dai muscoli d’acciaio e dal cuore umano. Il bambino robot Astro Boy, creato dal dr Tenma pensando al figlio morto, è il personaggio più popolare tra quelli usciti dalla penna del fumettista e regista giapponese Osamu Tezuka.
Considerato il padre dei manga (manga è il termine nipponico per indicare i fumetti), Tezuka raggiunse la fama proprio con i 23 volumi della prima serie di Astro Boy, pubblicati dal 1952 al ’68. Altri suoi manga di successo furono Kimba, il leone bianco e La Principessa Zaffiro, noti in Italia anche grazie alle versioni animate per la Tv.
Nel 2008, per il 5° anniversario della prima trasmissione televisiva dell’anime Astro Boy: Tetsuwan Atom (inedito in Italia), Google ha colto l’occasione per omaggiare il supereroe e il grande fumettista giapponese, di cui è ricorso l’ottantesimo nello stesso anno.