ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: venerdì 27 maggio 2022
Ventunesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 147* giorni mancanti alla fine dell’anno 218
A Roma il sole sorge alle 04.40 e tramonta alle 19.34 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.40 e tramonta alle 19.07 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agostino
ACCADDE OGGI: 1993 – Attentato di via dei Georgofili
In via dei Georgofili a Firenze, un attentato dinamitardo di origine mafiosa provoca la morte di cinque persone. Una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo viene fatta esplodere nei pressi della torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili. Anche gli Uffizi subiscono dei danni. L’attentato viene fatto risalire alla reazione da parte del clan dei corleonesi di Totò Riina all’applicazione dell’articolo 41 bis che prevede carcere duro e isolamento per i mafiosi. La sede dei Georgofili sarà ricostruita nel 1996.
EVENTO SPORTIVO:
- A) 1964 – L’Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni:
Alla Coppa dei Campioni 1963-64, nona edizione del torneo, partecipano 31 squadre. L’Italia è rappresentata dall’Internazionale di Milano e, come detentore del trofeo, dal Milan, ammesso direttamente agli ottavi di finale.
I rossoneri escono nei quarti, non superando l’ostacolo Real Madrid. I nerazzurri, dopo aver eliminato in semifinale il Borussia Dortmund, incontrano proprio i “blancos” nella finale di Vienna. Grazie ad una doppietta di Sandro Mazzola (capocannoniere del torneo) ed una rete di Milani, l’Inter di capitan Picchi vince per 3 a 1 (di Felo il gol dei madridisti) e conquista la sua prima Coppa dei Campioni.
- B) 2012 – Anelli d’argento per Morandi:
I campionati europei di ginnastica artistica di Montpellier (Francia) si sono conclusi con una sola medaglia per l’Italia. Negli anelli si è classificato al secondo posto Matteo Morandi (che nelle successive Olimpiadi di Londra 2012, alla sua terza partecipazione olimpica, conquisterà il bronzo nella stessa specialità).
NACQUERO OGGI:
1944 – Bruno Vespa
1956 – Giuseppe Tornatore
1958 – Claudio Pollio
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
È un infame chi pretende dalla moglie il pudore, ma seduce le donne altrui. (Seneca)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
La volpe si conosce alla coda
I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del Golden Gate Bridge:
Punto di collegamento tra la città di San Francisco, di cui è diventato un simbolo, e la parte sud della Contea di Marin, il Golden Gate Bridge prende nome dallo stretto su cui si affaccia e che unisce l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Per costruirlo i rappresentanti delle contee interessate alla gestione s’impegnarono la casa, la fattoria e il negozio. Partiti a gennaio del 1933, i lavori ebbero fine nel 1937 e all’inaugurazione gli venne riconosciuto il primato di ponte sospeso più lungo del mondo (2,71 km di lunghezza), conservato fino al 1964, quando venne completato il Ponte di Verrazzano (nella città di New York).
Immortalato in numerose pellicole di successo, come La donna che visse due volte e Superman, il Golden Gate Bridge ha raggiunto nel 2012 il suo 75° anno di vita; per l’occasione Google ha pubblicato un doodle locale (visibile negli Stati Uniti d’America).