ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: lunedì 06 giugno 2022
Ventitreesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 157* giorni mancanti alla fine dell’anno 208
A Roma il sole sorge alle 04.35 e tramonta alle 19.42 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.34 e tramonta alle 19.14 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Norberto
OGGI È: Giornata mondiale del naturismo
L’International Naturist Federation riconosce la prima domenica di giugno (convenzionalmente abbiamo indicato il 6 giugno) come Giornata mondiale del naturismo. In tale occasione le associazioni naturiste di tutto il mondo organizzano degli eventi per divulgare la filosofia naturista.
Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all’aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici.
ACCADDE OGGI: – 1944 – Il “D Day”
Lo sbarco in Normandia: gli alleati cominciano l’avanzata
All’alba inizia una delle più importanti e decisive azioni militari della Seconda Guerra Mondiale: lo sbarco sulle coste della Normandia delle truppe alleate, al comando del generale Eisenhower. È il “D Day”. L’operazione continua nelle settimane successive, fino al 26 agosto, con l’impiego di 5 divisioni via mare e tre via aria, sostenute da uno straordinario dispiegamento di mezzi militari, navi da guerra, aerei da trasporto. Le perdite da parte degli alleati sono enormi. Solo sulla spiaggia di Omaha, la prima divisione di fanteria statunitense perde 4 mila uomini. Lo sbarco tuttavia è un successo e costringe i tedeschi a un graduale ripiegamento.
NACQUERO OGGI:
1956 – Björn Borg
1974 – Devis Mangia
1988 – Arianna Errigo
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Qualunque cosa vada male, c’è sempre qualcuno che l’aveva detto. (A. Bloch)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
La guerra non è fatta per i poltroni
I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del gioco Tetris:
Una lotta contro il tempo per trovare lo spazio e l’incastro giusti ai mattoncini colorati che piovono dall’alto. Il rompicapo più popolare dell’universo dei videogame vede la luce nella Mosca “sovietica”. Qui il programmatore Aleksej Pazitnov sviluppa per l’Accademia delle Scienze un esperimento di intelligenza artificiale, prendendo spunto dai pentamini (blocchi di cinque quadratini) utilizzati in un famoso gioco da tavolo russo.
Ridotto il numero a quattro, tetramini, lo testa su un computer russo, l’Elektronika 60, accorgendosi di aver inventato un gioco. Gli dà nome Tetris, combinando le parole tetra (in greco indica il “quattro”) e tennis (suo sport preferito). Nel 2009, a 25 anni dalla sua invenzione, Google ha dedicato al celebre videogame un doodle locale (visibile in numerosi paesi dei diversi continenti, ad eccezione dell’Africa).