ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: lunedì 11 luglio 2022
Ventottesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 192* giorni mancanti alla fine dell’anno 173
A Roma il sole sorge alle 04.46 e tramonta alle 19.45 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.45 e tramonta alle 19.16 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Fabrizio
OGGI È: Giornata mondiale della popolazione
Giornata delle Nazioni Unite e della popolazione mondiale ogni anno è osservata l’11 luglio per riaffermare il diritto umano di pianificare per una famiglia. Essa incoraggia attività , eventi e informazioni per contribuire a rendere questo diritto una realtà in tutto il mondo.
Che cosa fa la gente?
Giornata Mondiale della Popolazione mira ad aumentare la consapevolezza della gente su questioni demografiche diverse, quali l’importanza della pianificazione familiare, tra cui la parità di genere, la povertà , la salute materna e diritti umani. La giornata si celebra in tutto il mondo da gruppi d’affari, organizzazioni comunitarie e gli individui in molti modi. Le attività includono discussioni seminariali, sessioni informative educative e concorsi saggio.
ACCADDE OGGI: – 1979 – Omicidio Ambrosoli:
Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che portò a galla l’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, in qualità di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.
Uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s’intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona. Il lavoro di Ambrosoli permise di accertare le pesanti responsabilità penali del banchiere siciliano, contribuendo alla sua incriminazione anche nel processo per il crack della Franklin National Bank, negli Stati Uniti.
Oggetto di tentativi di corruzione, trasformatisi in minacce di morte di fronte all’inflessibile integrità di Ambrosoli, quest’ultimo, lasciato solo e senza scorta, venne assassinato la sera dell’11 luglio 1979, per mano di un sicario della mafia americana assoldato dallo stesso Sindona. Nel 2000, la giunta Albertini gli ha intitolato una piccola piazza di Milano, in zona Corso Vercelli.
EVENTO SPORTIVO: 1982 – Spagna 1982: campioni del Mondo:
“Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini, accompagna i primi momenti di grande gioia degli italiani al termine della finale dei Mondiali di calcio di Spagna 1982, vinta dagli azzurri per 3 a 1 contro la Germania Ovest. Le reti sono di Rossi, Tardelli e Altobelli.
Dopo 44 anni l’Italia calcistica è nuovamente sul tetto del mondo, dodici anni dopo la finale persa con il Brasile nel 1970.
NACQUERO OGGI:
1926 – Teddy Reno
1934 – Giorgio Armani
1936 – Lino Banfi
1978 – Massimiliano Rosolino
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
La pace è inevitabile perché è l’unica alternativa alla distruzione. (G. La Pira)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Il troppo e il poco guasta il gioco.