ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: martedì 19 luglio 2022
Ventinovesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 200* giorni mancanti alla fine dell’anno 165
A Roma il sole sorge alle 04.53 e tramonta alle 19.42 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.52 e tramonta alle 19.18 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giusta
ACCADDE OGGI: 1992 – Strage di via D’Amelio:
Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).
Un magistrato simbolo della lotta alla mafia è barbaramente ucciso davanti all’abitazione della madre, pochi mesi dopo l’assassinio dell’amico e collega Giovanni Falcone. Troppi lati oscuri – come la scomparsa dell’agenda rossa di Borsellino – allungano i tempi delle indagini e del processo che s’intreccerà con quello sulla presunta trattativa tra Stato e mafia, per cui si arriverà a parlare di “strage di Stato”.
L’episodio segna uno spartiacque nella storia d’Italia ispirando un ampio movimento di lotta alla mafia che coinvolge soprattutto i giovani. Sul piano giudiziario nel 2008, grazie alle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza, emergono le responsabilità del clan mafioso Brancaccio, dal quale lo stesso Spatuzza era stato incaricato di rubare la Fiat 126, imbottita di tritolo.
Parallelamente, un’altra indagine della Procura di Caltanissetta, relativa alla presunta trattativa Stato-Mafia, cerca di fare luce sui collegamenti tra questo filone e quello sulla strage di via D’Amelio, quest’ultima al centro di un quarto processo, avviato nel marzo del 2013.
EVENTO SPORTIVO: 1966 – La Corea elimina l’Italia:
Ai Mondiali del 1966, organizzati dall’Inghilterra, il Brasile è tra i favoriti, grazie anche alle vittorie nelle due edizioni precedenti, ma non passa il girone eliminatorio. Il podio finale vedrà sul gradino più alto i padroni di casa, seguiti da Germania Ovest, Portogallo e URSS.
Nella storia del calcio azzurro, i Mondiali inglesi hanno un posto speciale per il non superamento del girone eliminatorio, dopo la vittoria con il Cile e le sconfitte con l’URSS e quella clamorosa con la Corea del Nord. Una partita che per decenni è stata sinonimo di disfatta.
In campo anche calciatori che quattro anni dopo, in Messico, arriveranno a giocarsi il titolo nella finale contro il Brasile di Pelé.
NACQUERO OGGI:
1924 – Libero Grassi (+1991)
1949 – Marcello Fiasconaro
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Più difetti un uomo ha, più vecchio e meno amabile è, tanto più risonante sarà il suo successo. (Marchese de Sade)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Nuvole di luglio fan presto tafferuglio.
I DOODLE DI GOOGLE: L’artista cinese Xu Beihong:
Con un doodle locale, visualizzato sui siti per il Brunei, Taiwan, Singapore, Cina e Hong Kong, Google nel 2011 ha celebrato l’anniversario dell’artista cinese Xu Beihong (1895 – 1953). L’artista è famoso per i suoi dipinti di cavalli e uccelli nel tipico stile shuimohua, uno stile pittorico dell’Estremo Oriente che utilizza solo inchiostro nero, il sumi, in varie concentrazioni. Il doodle commemorativo è chiaramente ispirato dalle sue opere.