ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: domenica 31 luglio 2022
Trentesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 212* giorni mancanti alla fine dell’anno 153
A Roma il sole sorge alle 05.04 e tramonta alle 19.29 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.02 e tramonta alle 19.05 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Ignazio di Loyola
OGGI È: Giornata Mondiale dei Ranger
La Giornata mondiale dei Ranger (World Ranger Day) ricorre il 31 luglio e riconosce e celebra i risultati e il lavoro fatto dai rangers (guardiaparco) in tutto il mondo, spesso a costo delle loro stesse vite, per proteggere le risorse naturali e culturali.
In questa ricorrenza si ricordano anche i rangers uccisi o infortunati durante il servizio. Molti rangers sono esposti a condizioni estreme e anche ad animali molto pericolosi oltre ad essere presi di mira dai bracconieri senza scrupoli.
ACCADDE OGGI: 1976 – Volto su Marte in una foto:
Effetto ottico o tracce di vita extraterrestre? È il dubbio che agita la mente di milioni tra spettatori e lettori che si trovano di fronte alla famosa foto del Volto su Marte, pubblicata dalla Nasa il 31 luglio 1976.
L’immagine, scattata dalla sonda spaziale Viking 1, ritrae una porzione del pianeta rosso situata nella regione di Cydonia. Mentre molti già si perdono in suggestive teorie sulla presenza di segni riconducibili a forme di vita aliene, dagli studiosi arriva la spiegazione scientifica del fenomeno visivo, prodotto da più fattori: l’angolo d’illuminazione, la bassa risoluzione della foto, la tendenza della mente umana a ricercare motivi familiari.
Il volto compare nel film Mission to Mars, dove si immagina che sia un rifugio contenente un’antica astronave.
EVENTO SPORTIVO: 1928 – Prima gara olimpica femminile:
Con la nona edizione dei Giochi Olimpici ad Amsterdam nel 1928, sono previste anche le gare femminili di atletica leggera. La prima gara sono i 100 metri piani, vinti dalla statunitense Elizabeth Robinson con il tempo di 12”2.
NACQUERO OGGI:
1919 – Primo Levi (+1987)
1954 – Ezio Costanzo
1966 – Neri Marcorè
1969 – Antonio Conte (ex Lecce)
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il vivere a lungo e il vivere poco tempo sono resi una sola cosa dalla morte. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
A chi duole il dente, se lo cava