ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: venerdì 12 agosto 2022
Trentaduesima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 224 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 141
A Roma il sole sorge alle 5.16 e tramonta alle 19.14 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.12 e tramonta alle 18.52 (ora solare)
OGI SI FESTEGGIA: San Giuliano
OGGI È: Giornata internazionale della gioventù
Il 17 dicembre 1999, con la Risoluzione 54/120, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha avallato la Raccomandazione emessa dalla Conferenza Mondiale dei Ministri Responsabili per la Gioventù (Lisbona, 8-12 Agosto 1998) affinché il 12 Agosto venisse dichiarato la Giornata Internazionale della Gioventù.
Nel 1985, le Nazioni Unite hanno celebrato il primo Anno Internazionale della Gioventù. Nel suo decimo anniversario, l’Assemblea Generale ha adottato il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù, che ha disposto la creazione di una struttura politica e delle linee guida per l’azione nazionale ed il supporto internazionale, al fine di migliorare la situazione dei giovani.
15 sono le aree principali considerate dall’Assemblea Generale:
Educazione
Lavoro
Fame e indigenza
Salute
Ambiente
Abuso di droga
Delinquenza giovanile
Attività svolte nel tempo libero
Ragazze e giovani donne
Partecipazione
Globalizzazione
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
HIV/AIDS
Gioventù e guerra
Rapporti intergenerazionali
Oggi, il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù gioca un ruolo rilevante nello sviluppo dei giovani. Esso si concentra sulle misure che vanno a rafforzare le capacità delle Nazioni nel settore dello sviluppo giovanile, e ad accrescere la qualità e la quantità delle opportunità disponibili per essi, al fine di raggiungere una loro partecipazione all’interno della società , che risulti piena, efficace e costruttiva.
Tale Programma costituisce, per le Nazioni Unite, un punto fondamentale riguardo alla tematica della Gioventù. Esso vuole intraprendere una serie di attività per promuovere lo sviluppo giovanile, compreso il sostegno al processo decisionale intergovernativo, la condotta di una ricerca analitica e, l’aumento dell’efficacia del lavoro delle Nazioni Unite nel settore dello sviluppo giovanile attraverso una più stretta collaborazione ed una comunicazione attiva tra gli enti delle Nazioni Unite, in particolare tramite la rete di Inter-Agenzie per lo Sviluppo della Gioventù.
ACCADDE OGGI: anno 1944 – Eccidio di Sant’Anna di Stazzema:
Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant’Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.
Con il vile inganno di aver dichiarato Sant’Anna “zona bianca”, destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle.
Modalità e responsabilità dell’eccidio vennero a galla nel 1994, nel corso di un’indagine che portò alla scoperta di 695 fascicoli, occultati in un armadio di Palazzo Cesi, a Roma. Il processo che ne scaturì si concluse nel 2007 con la sentenza della Cassazione, che confermò la condanna all’ergastolo per dieci ex ufficiali e sottufficiali tedeschi.
In memoria della tragica vicenda, nel 2000 venne istituito il Parco Nazionale della Pace.
EVENTO SPORTIVO: anno 1984 – Los Angeles 1984:
La cerimonia di chiusura decreta la fine dei Giochi Olimpici di Los Angeles, ai quali non hanno partecipato l’URSS e i paesi del blocco sovietico, fatta eccezione per la Romania e la Jugoslavia. Tra gli atleti che hanno caratterizzato la XXIII edizione delle Olimpiadi c’è sicuramente Carl Lewis con 4 ori (100, 200, lungo e staffetta). Storico e fruttuoso (32 medaglie) il ritorno ai Giochi Olimpici della Cina, assente dal 1948.
Interessante il medagliere dell’Italia: 14 ori (di cui ben tre dalla scherma), 6 argenti e 12 bronzi. Tra i campioni olimpici: Alberto Cova (10.000 m), Alessandro Andrei (lancio del peso), Gabriella Dorio (1500 m) e Daniele Masala (gara individuale del Pentathlon moderno). A “secco” la selezione azzurra nelle 29 gare di nuoto.
NACQUERO OGGI:
anno 1947 – Amedeo Minghi
anno 1986 – Alessandra Amoroso
anno 1990 – Mario Balotelli
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d’oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica. (Mark Twain)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.
I DOODLE DI GOOLE: Alfred Hitchcock:
Nel 2003 Google ricorda il 104° anniversario della nascita di Alfred Hitchcock nato a Leytonstone (nella parte nord orientale di Londra), il 13 agosto 1899. È evidente il riferimento nel doodle ad uno dei più famosi film di Hitchcock, “Gli uccelli” uscito nel 1963, in cui gli uomini subiscono l’attacco degli uccelli. Anche la figura di Hichcock è un richiamo preciso: ricorda la caricatura (realizzata dal regista stesso), utilizzata nella serie televisiva “Alfred Hitchcock presenta”.