HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 10 settembre 2022

Trentaseiesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 253 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 112

A Roma il sole sorge alle 5.46 e tramonta alle 18.28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 18.12 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: San Nicola da Tolentino

San Nicola da Tolentino è il protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani

OGGI È: Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio si celebra il 10 settembre di ogni anno.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) considera il suicidio come un problema complesso, non ascrivibile ad una sola causa o ad un motivo preciso. Sembra piuttosto derivare da una complessa interazione di fattori biologici, genetici, psicologici, sociali, culturali ed ambientali. Il suicidio, nell’ambito della salute pubblica, è un grave problema che potrebbe essere in gran parte prevenuto; costituisce la causa di circa un milione di morti ogni anno, con costi stimabili in milioni di euro, secondo quanto indicato dalla OMS.

ACCADDE OGGI: anno 1952 – In onda il primo tg italiano:

La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia.

Affidato allo speaker Riccardo Paladini e sotto la direzione di Vittorio Veltroni (padre del Walter politico), tra i pionieri dell’informazione televisiva, si tratta di una versione sperimentale che dura in tutto quindici minuti, senza collegamenti con altre sedi. Come sigla viene scelta il ”Giramondo”, un adattamento del jingle del programma radiofonico I tre moschettieri.

La redazione vera e propria si formerà l’anno successivo e comprenderà: Furio Caccia per cronaca interna e politica; Fausto Rosati per sport e notizie dall’estero; due operatori; un montatore; cinque inviati nei capoluoghi del nord Italia.

Inizialmente sono previste tre edizioni alla settimana (martedì, giovedì e sabato). Verso la fine degli anni Cinquanta la struttura organizzativa si amplierà notevolmente con l’aggiunta di più speaker.
Nel 1961 nascerà il telegiornale del secondo canale Rai, ma la vecchia denominazione resterà in uso fino al 1976, a partire da cui si comincerà a parlare di Tg1 e Tg2.

EVENTO SPORTIVO: anno 1994 – Il Settebello campione del mondo:

La squadra di pallanuoto maschile vince l’oro ai campionati mondiali di Roma (l’unica per l’Italia in questa importante manifestazione). In finale il Settebello batte per 10 a 5 la Spagna. La Russia è terza e la Croazia, sconfitta dall’Italia in semifinale, è quarta.

NACQUERO OGGI:

anno 1917 – Paolo Barile (+2000)

anno 1971 – Carlo Silipo

anno 1977 – Massimo Bulleri

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. (Anthelme Brillat Savarin)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ogni riccio un capriccio

I DOODLE DI GOOLE: Large Hadron Collider:

È il 10 settembre 2008 quando entra in funzione l’acceleratore di particelle LHC, situato presso il CERN di Ginevra. E Google non si fa scappare l’evento, pubblicando il giorno stesso un doodle che lo commemora. Il Large Hadron Collider è un importante strumento per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle. Ed è proprio qui che nel luglio del 2012 viene scoperta una nuova particella, che si è ipotizzato essere il Bosone di Higgs (particella già teorizzata nel 1964, ma che non era mai stata osservata prima). Scoperta che ha trovato ampio spazio sui media, probabilmente anche per il soprannome di “Particella di Dio” da alcuni dato al bosone.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment