HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 13 settembre 2022

Trentasettesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 256 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 109

A Roma il sole sorge alle 5.49 e tramonta alle 18.23ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.39 e tramonta alle 18.07 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: San Maurilio

ACCADDE OGGI: anno 1982 – Licio Gelli arrestato in Svizzera

Licio Gelli viene arrestato negli uffici di una banca svizzera dove è andato a ritirare dei fondi. Maestro venerabile della Loggia di Propaganda 2, Gelli si era rifugiato in Svizzera dopo che una perquisizione della Guardia di Finanza nella sua villa di Castiglion Fibocchi aveva portato alla luce gli elenchi degli appartenenti alla loggia P2. In seguito, Gelli riesce a evadere dal carcere svizzero e a fuggire in Sudamerica. Intanto il suo nome emerge nelle inchieste relative a tutte le più oscure vicende italiane degli anni ‘70 e ‘80 e Gelli verrà poi condannato in via definitiva per il reato di depistaggio nelle indagini sulla strage di Bologna e per frode nella bancarotta del Banco Ambrosiano.

EVENTO SPORTIVO: anno 1970 – Prima edizione della Maratona di New York:

In 127 gareggiarono nella prima Maratona di New York, percorrendo più volte il park Drive di Central Park. Nemmeno un centinaio di spettatori assistettero alla gara, portata a termine da solo 55 partecipanti. Il primo fra questi fu lo statunitense Gary Muhrcke.

Da allora la maratona diventò sempre più importante (prevista la prima domenica di novembre), tanto da affascinare i podisti di tutto il mondo, selezionati ormai tramite sorteggio o in base ai tempi sulla canonica distanza di 42,195 km. Incredibile anche il seguito sui media: oltre due milioni in diretta sulla NBC.

Il percorso fu adeguato con la partenza a Staten Island, nei pressi del ponte di Verrazzano-Narrows, articolandosi tra i cinque grandi distretti di New York City e consentendo di tagliare il traguardo, nell’edizione del 2014, a 50.530 atleti (superando il milione dal 1970).

Le vittorie italiane sono state quattro in campo maschile: Orlando Pizzolato (1984 e 1985), Gianni Poli (1986) e Giacomo Leone (1996); in quello femminile Franca Fiacconi ha tagliato per prima il traguardo nel 1998.

NACQUERO OGGI:

anno 1973 – Fabio Cannavaro

anno 1980 – Cristiana Capotondi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Il riconoscimento dell’ignoranza è una delle più belle e sicure prove del discernimento che io sappia. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi ha figlioli ha doglie

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment