ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: giovedì 15 settembre 2022
Trentasettesima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 258 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 107
A Roma il sole sorge alle 5.51 e tramonta alle 18.19 ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.40 e tramonta alle 18.05 (ora solare)
OGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine Addolorata
OGGI È: Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma
La Giornata mondiale per la consapevolezza sul linfoma si tiene ogni anni il 15 settembre ed è una giornata dedicata alla crescita della consapevolezza sul linfoma, una forma crescente di cancro. E’ una iniziativa globale organizzata dalla Lymphoma Coalition, una rete di organizzazioni no-profit di 49 gruppi di pazienti in 36 nazioni nel mondo.
ACCADDE OGGI: anno 1971 – Greenpeace inizia la sua attività:
A bordo di un vecchio peschereccio, il Phyllis Cormack, un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti – Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter – salpa da Vancouver e fa rotta verso l’isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA.
Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell’opinione pubblica, che si schiera moralmente e materialmente (con donazioni spontanee) con il piccolo gruppo, sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.
La sua mission è testimoniare e denunciare direttamente alla gente i crimini ambientali perpetrati da governi e multinazionali senza scrupoli. La battaglia che segnerà gran parte della sua attività è quella per la salvaguardia delle balene, iniziata nel 1975 e che nel 1982 ispirerà la moratoria internazionale per la caccia commerciale alle balene.
A quest’ultimo si aggiungeranno altri fondamentali risultati come: il trattato internazionale che protegge per 50 anni l’Antartide da esplorazioni petrolifere, la messa al bando delle spadare, il divieto di sversamento di scorie nucleari in mare, la salvaguardia delle foreste primarie.
Con quasi quattro milioni di sostenitori e circa undici milioni di attivisti online, Greenpeace allargherà la sua presenza in 41 paesi in tutto il mondo. L’attività in Italia inizierà a partire dal 1986 e sarà improntata soprattutto al contrasto allo smaltimento clandestino dei rifiuti tossici diretti verso il continente africano.
EVENTO SPORTIVO: anno 2002 – Volley femminile, l’Italia campione del mondo:
In Germania arrivano 24 squadre per giocarsi in 90 partite il titolo mondiale di pallavolo femminile. La Nazionale italiana, allenata da Marco Bonitta, in finale batte gli USA per 3-2, conquistando il primo titolo mondiale.
Miglior giocatrice del torneo (MVP) è Elisa Togut.
NACQUERO OGGI:
anno 1919 – Fausto Coppi (+ 1960)
anno 1925 – Pippo Fava (+ 1984)
anno 1972 – Giammarco Pozzecco
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
Chi vive sperando, muore digiuno. (Benjamin Franklin)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Alla Madonna di marzo si scopano, e alla Madonna di settembre si trovano.
I DOODLE DI GOOLE: I gialli di Agatha Christie:
Nel 2010, con un doodle apparso in diverse nazioni (tra cui anche l’Italia), Google ricorda il 120° anniversario della nascita della famosa scrittrice Agatha Christie, nata appunto nel 1890 in Inghilterra. Immemorabili i suoi racconti gialli, che hanno poi trovato sbocco anche nel cinema e in televisione.
Il doodle evoca l’atmosfera dei suoi racconti e nelle due G del logo sono rappresentati i due noti personaggi della scrittrice: Hercule Poirot (l’investigatore belga), con i suoi inconfondibili baffi, e Miss Marple (l’anziana signora, detective amatoriale).