ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 15 ottobre 2022
Quarantunesima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 288 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 77
A Roma il sole sorge alle 6.23 e tramonta alle 17.28 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.07 e tramonta alle 17.19 (ora solare)
OGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale delle donne rurali
Il 15 ottobre si celebra la Giornata mondiale delle donne rurali, un’iniziativa pensata per sottolineare il ruolo ricoperto dalle donne in agricoltura. Si tratta di un comparto aperto all’innovazione e al futuro: il settore agricolo è infatti sempre più attento alla gestione del territorio e delle risorse naturali, nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nonostante ciò, però, l’accesso alla terra e al credito risulta spesso difficile: esistono infatti ancora pesanti barriere relative al genere. Eppure il contributo delle figure femminili, a livello globale, è determinante: si calcola che una donna su tre lavora nel settore agricolo.
Negli ultimi anni, nel nostro Paese stanno aumentando i progetti e i finanziamenti destinati alle giovani donne che vogliono fare impresa, con la possibilità di presentare progetti di investimento per ottenere mutui a tasso zero o contributi a fondo perduto.
Come evidenziato sul sito dell’ISMEA, il Decreto Sostegni Bis, introducendo la misura “Più impresa” per l’imprenditoria femminile, aveva lanciato l’agevolazione “Donne in campo 2022” per realizzare progetti di sviluppo o consolidamento nel settore agricolo e nel comparto della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Le risorse stanziate riguardavano l’erogazione di mutui a tasso zero, per interventi fino a 300mila euro pari al 95% del valore complessivo dell’investimento.
Anche con Più Impresa il governo aveva deciso di stimolare l’imprenditoria femminile con un contributo fino al 35% del valore del progetto oppure un mutuo a tasso zero fino al 60% del valore del progetto stesso. In entrambi i casi, i sostegni riguardavano il subentro o l’ampliamento di aziende agricole già esistenti. Tuttavia gli incentivi per il 2022 sono ormai terminati.
In vista del 2023 è però possibile che il nuovo governo decida di rinnovare o di introdurre ulteriori misure. Le istituzioni, infatti, hanno il compito di migliorare il comparto, promuovendo il ruolo delle donne e il loro spirito imprenditoriale, per un futuro più equo e giusto.
ACCADDE OGGI: anno 1822 – Istituito il Corpo Forestale:
Il 15 ottobre 1822 il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi.
Vestiti con una divisa in panno turchino, con bottoni di metallo dorato, e tesa in testa, il nuovo corpo adottò come stemma araldico un’aquila con sotto il motto «Pro natura opus et vigilantia».
Furono il primo esempio di quello che più tardi divenne il Corpo forestale dello Stato, introdotto con il Decreto legislativo 804 del 12 marzo 1948 e che a partire dagli anni Ottanta entrò nel sistema delle forze di polizia.
Dalla difesa e salvaguardia del patrimonio boschivo, i compiti delle guardie forestali si sono via via ampliati, contemplando la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.
Composto oggi di circa 8.500 unità, sono un baluardo fondamentale nell’azione di contrasto alle discariche abusive, agli sversamenti illegali, agli incendi e all’abusivismo edilizio, unitamente alle attività di polizia venatoria contro i diversi fenomeni di bracconaggio.
Sono posti sotto la loro sorveglianza Parchi, Aree Naturali Protette e Riserve Naturali dello Stato. Il santo patrono dei forestali è San Giovanni Gualberto, festeggiato ogni anno il 12 luglio. Con la legge del 7 agosto 2015, n. 124 (nota anche come “ddl Madia”), il Corpo forestale viene assorbito dall’Arma dei Carabinieri e riorganizzato come “Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare”.
EVENTO SPORTIVO:
anno 1972 – La partita con più gol in serie A:
Un incontro della terza giornata del campionato di serie A 1972-73 è terminato con un alto numero di gol: Milan-Atalanta 9 a 3. Questi i nomi sul tabellino dei marcatori: Prati (M) con tre reti, Bigon (M) e Rivera (M) con due, Benetti (M), Chiarugi (M), Divina (A), Ghio (A) e Carelli (A).
Al termine della stagione 2019/20 (dopo 47 anni!) è ancora la partita con più reti dal 1929, da quando cioè la massima serie è a girone unico. Seguono cinque incontri con undici reti e ben 24 con dieci, l’ultima nel 2016/17, Lazio-Sampdoria, terminata 7 a 3.
anno 2020 – Locatelli è il campione della 125:
Roberto Locatelli, su Aprilia, vince il Gran Premio motociclistico del Pacifico sul circuito di Motegi e conquista, con una tappa di anticipo, il titolo mondiale della classe 125. Il titolare del team è Vasco Rossi.
NACQUERO OGGI:
anno 1923 – Italo Calvino (+1985)
anno 1963 – Valerio Strafelli
anno 1968 – Matteo Garrone
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. (Brillant Savarin)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi sfugge la mola, scansa la farina
I DOODLE DI GOOLE: Little Nemo in Google-land:
Il primo decennio del Novecento corrisponde alla fase primordiale della storia del fumetto, codificato da una schiera di disegnatori, considerati dei pionieri della “nona arte”. Uno di questi è stato lo statunitense Winsor McCay che, dal 1905 al 1914, pubblicò sul supplemento domenicale del “New York Herald” la striscia a fumetti Little Nemo in Slumberland.
In essa il protagonista, un bambino di 5 anni di nome Nemo (Bubi nella versione italiana apparsa sul “Corriere dei Piccoli” nel 1935), vive nei suoi sogni fantastiche avventure, durante la sua ricerca della Principessa di Slumberland.
Nel 2012, a 107 anni dalla prima apparizione della striscia, Google ha pubblicato un doodle interattivo globale, diviso in otto quadri che ricreano la classica dimensione onirica del fumetto di Nemo.