ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: lunedì 17 ottobre 2022
Quarantaduesima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 290 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 75
A Roma il sole sorge alle 6.25 e tramonta alle 17.25 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.07 e tramonta alle 17.18 (ora solare)
OGI SI FESTEGGIA: San Rodolfo
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: La Giornata mondiale del rifiuto della miseria:
Il 17 ottobre ricorre la giornata mondiale del rifiuto della miseria. Questa ricorrenza è stata indetta, per la prima volta, nel 1987, a Parigi, quando centomila persone che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, condizione e origine, diretti dal padre Joseph Wresinski, si riunirono sul Sagrato dei Diritti dell’Uomo, al Trocadéro.
Nel 1992 l’ONU diede ufficialità alla ricorrenza e da quell’anno, sempre il 17 ottobre, si ricorda quest’evento. Il padre Wresinski sintetizzò il senso di questa ricorrenza con queste parole: ”Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell’uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un dovere sacro”.
ACCADDE OGGI: anno 1978 – Al Capone condannato per frode fiscale
In realtà gestisce la criminalità organizzata
Il gangster italo-americano Al Capone viene condannato per frode fiscale. Solo così la polizia di Chicago riesce a mettere le mani sul maggior protagonista della criminalità organizzata degli anni ‘20. Potentissimo, padrone del commercio clandestino degli alcolici a Chicago durante il proibizionismo, Al Capone, soprannominato “Scarface”, per la cicatrice sul volto, era fino ad allora riuscito a farla franca.
EVENTO SPORTIVO: anno 1907 – Fondata l’Atalanta:
Nel mese di ottobre del 1907, alcuni studenti liceali fondano la Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici “Atalanta”. Atalanta è il nome di una dea della mitologia greca. Nel 1913 nasce la sezione calcio e il 1914 è l’anno del riconoscimento ufficiale della società calcistica.
Negli stessi anni la Società Bergamasca di Ginnastica e Scherma assorbe il Football Club Bergamo e nel marzo 1913 inizia l’attività ufficiale.
La federazione nazionale nel 1919 pone fine, però, alla crescente rivalità tra Bergamasca e Atalanta, imponendo l’esistenza nella città di Bergamo di una sola squadra nella prima categoria. Uno spareggio in campo neutro decide che sarà l’Atalanta a rappresentare i tifosi orobici nel mondo del calcio.
Nel febbraio 1920, comunque, i due sodalizi si fondono, arrivando nel tempo alla definitiva denominazione di “Atalanta Bergamasca Calcio”. Anche la maglia di gioco diventa neroazzurra, prendendo il nero dalla bianconera a fasce dell’Atalanta e l’azzurro dalla Bergamasca.
La storia del sodalizio sportivo è di tutto rispetto: è la squadra di una città non capoluogo di regione con il maggior numero di partecipazioni in serie A, da qui il titolo di “Regina delle Provinciali”; raggiunge la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988 e vince la Coppa Italia nel 1963; conquista 13 promozioni in serie A, di cui sei vincendo il torneo cadetto. Il terzo posto in classifica al termine del campionato 2018/19 costituisce il miglior piazzamento in serie A e qualifica i bergamaschi per la prima volta all’UEFA Champions League. Traguardi che l’Atalanta raggiunge anche nel campionato successivo. Attualmente è seconda in classifica dietro al Napoli capolista.
NACQUERO OGGI:
anno 1920 – Salvo D’Acquisto (+1943)
anno 1976 – Fabio Fibra (Fabrizio Tarducci)
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
Quello che conta non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire. (Camus)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Discernere il pruno dal melarancio