ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: lunedì 31 ottobre 2022
Quarantaquattresima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 304 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 61
A Roma il sole sorge alle 6.42 e tramonta alle 17.05 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.22 e tramonta alle 16.59 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lucilla
OGGI È: Halloween:
Halloween è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti). Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Più recentemente è diventato d’uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del risparmio
La Giornata mondiale del risparmio è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.
ACCADDE OGGI: anno 1970 – Attivata la teleselezione in Italia:
«Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.
Il 31 ottobre 1970, con l’entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.
EVENTO SPORTIVO: anno 1999 – Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno:
Il 50° Campionato mondiale FIA di Formula Uno è stato vinto per la seconda volta dal finlandese Mika Häkkinen, con un vantaggio di due punti sul ferrarista Irvine. Il campionato costruttori, dopo sedici anni, è stato vinto dalla Ferrari.
Grave incidente per Michael Schumacher durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco si è rotto una gamba e così non ha potuto lottare per il titolo.
NACQUERO OGGI:
anno 1929 – Bud Spencer (Carlo Pedersoli +2016)
1947 – Alberto Bigon (ex Lecce)
anno 1964 – Amanda Sabdrelli
anno 1964 – Marco Van Basten
anno 1969 – Kim Rossi Stuart
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
Il fato guida chi lo segue di buon animo e trascina a forza chi gli resiste. (Seneca)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare
OGGI È: Halloween:
È già dal 1999 che un doodle ricorda una delle feste più care agli americani, Halloween! E la tradizionale zucca la fa spesso da padrona. Nel 2011 il doodle era addirittura un vero e proprio video (registrato in time-lapse, cioè come un insieme di foto cadenzate) in cui si vede il doodle team intagliare delle zucche giganti fatte arrivare appositamente da Half Moon Bay (alcune pesavano più di 450 chili!). Google ha poi pubblicato su YouTube anche un video con il “dietro le quinte” di tale epica impresa.