HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 11 novembre 2022

Quarantacinquesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 315* Giorni mancanti alla fine dell’anno 50

A Roma il sole sorge alle 6.54 tramonta alle 16.54 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.27 tramonta alle 16.35 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Martino

ACCADDE OGGI: anno 1918 –  Termina la Prima guerra mondiale:

Fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell’armamentario; consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari, a titolo di risarcimento per i danni prodotti.

Questi i principali punti dell’armistizio di Compiègne, sottoscritto dai rappresentanti dell’Impero germanico e della Triplice intesa, su un vagone ferroviario, fermo in un bosco alle porte di Compiègne (nel nord della Francia). Fu l’atto conclusivo della Prima guerra mondiale, scoppiata il 28 luglio del 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia, un mese dopo l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano del rivoluzionario bosniaco Gavrilo Princip.

Ricordata come la grande guerra per l’estensione territoriale degli eventi bellici, il conflitto provocò il più alto numero di vittime della storia: oltre 16 milioni tra civili e militari! Ad essi vanno aggiunti i crimini di guerra perpetrati contro ebrei, armeni e belgi.

Sotto il profilo geopolitico, si ebbe il crollo dei grandi imperi (tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo) e la nascita di nuovi stati in Europa e Medio Oriente (tra cui la Cecoslovacchia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni), con equilibri che in seguito si dimostrarono assai fragili. Questo scenario insieme alle pesanti sanzioni imposte alla Germania con l’armistizio di Compiègne, per molti storici, determinò le cause politiche all’origine della Seconda guerra mondiale.

NACQUERO OGGI:

anno 1821 – Fyodor Dostoyevsky (+1881)

anno 1968 –  Diego Fuser

anno 1972 –  Alessia Marcuzzi

anno 1974 – Leonardo Di Caprio

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Buongiorno. Mi alzo, ma non sono assolutamente d’accordo. (Anonimo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Caldarrosto a san Matino con un bicchiere di buon vino

I DOODLE DI GOOGLE: Dostoevskij e San Pietroburgo:

A 190 anni dalla nascita, nel 2011 Google ha ricordato il grande scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij con un doodle locale, visualizzato in Russia, in cui il volto dello scrittore domina l’orizzonte di San Pietroburgo attraversata dal fiume Neva. La ricerca della verità, la forte caratterizzazione morale dei personaggi e un tormentato rapporto con Cristo sono i tratti salienti della sua produzione letteraria e filosofica, che consegnò alla storia capolavori insuperabili e senza tempo. Trascorse gli ultimi istanti di vita in un appartamento di San Pietroburgo, che oggi ospita un museo a lui dedicato.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment