HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 18 novembre 2022

Quarantaseiesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 322* Giorni mancanti alla fine dell’anno 43

A Roma il sole sorge alle 7.03 tramonta alle 16.48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.35 tramonta alle 16.29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Frediano

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale delle vittime della strada

La Giornata Mondiale ONU, è dedicata al ricordo delle Vittime della Strada, persone che hanno perso la vita e persone che a seguito di un incidente stradale, devono fare i conti con la disabilità.

L’Europa ha aderito a questa giornata, poiché si tratta di un problema comune e c’è bisogno dell’impegno di tutti gli automobilisti e delle istituzioni per migliorare la situazione. Le iniziative sono molte e questa giornata offre anche lo spunto per proporre a chi governa le soluzioni più efficaci.

ACCADDE OGGI: anno 1626 –  Consacrata San Pietro:

Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro.

Sorta nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, il progetto di una nuova basilica in luogo di quella voluta dall’imperatore Costantino nel 324 (i cui resti sono oggi visibili nelle Sacre Grotte), fu promosso da Papa Niccolò V verso la metà del XV secolo, ma la posa della prima pietra si ebbe con Giulio II il 18 aprile 1506.

La direzione dei lavori fu affidata inizialmente al Bramante, che optò per la pianta a croce greca con una grande volta centrale e quattro piccole cupole, ma l’ingresso di Michelangelo diede un’impronta diversa all’opera, segnandone per sempre il profilo architettonico e la collocazione nel tessuto urbano di Roma.

Fu il Buonarroti a disegnare l’imponente cupola, oggi considerata un monumento simbolo della Capitale, realizzata dopo la sua morte dal discepolo Giacomo della Porta (tra il 1588 e il 1593). L’ultimo fondamentale ritocco al progetto originario si deve a Carlo Maderno, che prolungò la navata centrale fino all’attuale piazza San Pietro, realizzando una pianta a croce latina, ed eresse la facciata.

Dopo la consacrazione del 1626, intervenne l’insuperabile genio di Lorenzo Bernini a plasmare l’opera sia all’esterno – con il disegno dello spettacolare colonnato che delimita la piazza – che all’interno, con la realizzazione tra gli altri del maestoso Baldacchino di San Pietro che sovrasta l’Altare Maggiore.

Luogo simbolo della fede cattolica e scrigno di opere d’arte senza tempo (come la celebre Pietà di Michelangelo), la Basilica di San Pietro, insieme con l’intero centro storico di Roma, fu riconosciuta nel 1980 Patrimonio dell’Umanità e posta sotto l’egida dell’UNESCO.

Con una media di sette milioni di presenze all’anno, è, insieme al Santuario di Lourdes, al secondo posto nella classifica mondiale dei luoghi della cristianità più visitati (al primo posto c’è Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico).

EVENTO SPORTIVO: anno 2011 – Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre:

La Coppa del mondo di pallavolo è l’omologa della Confederations Cup del calcio, ovvero un trofeo in palio tra le Nazionali vincitrici dei tornei continentali, con la partecipazione delle seconde classificate, di quella organizzatrice e di due invitate dalla federazione internazionale.

Dal 4 al 18 novembre 2011, in Giappone, 12 formazioni si sono contese la nona Coppa di pallavolo femminile. L’Italia per la seconda volta vince il torneo classificandosi al primo posto, seguita da USA e Cina.

NACQUERO OGGI:

anno 1939 – Amanda Lear

anno 1953 – Anna Marchesini (+2016)

anno 1878 – Aldo Montano

anno 1966 – Ivan Pelizzoli

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

“Il mare è un nemico che gli uomini si sforzano di amare” (Giovanni Papini)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A caval che corre, non abbisognano speroni

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Marocco:

In questo giorno i cittadini del Marocco celebrano, con la Festa dell’Indipendenza, la fine del protettorato francese e la riunificazione del paese liberato dalla dominazione colonialista, iniziata nei primi anni del Novecento.
Google l’ha ricordato più volte, pubblicando un doodle locale nel 2008 (con al centro l’ingresso del palazzo reale), nel 2010 (formato da una lanterna e sullo sfondo la Torre di Hassan a Rabat, la capitale del Marocco) e nel 2011 (sagomato alla maniera di un mosaico a piastrelle, tipico degli edifici di Casablanca). Oggi il Marocco è una monarchia parlamentare e conta più di 33 milioni di abitanti.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment