HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 26 novembre 2022

Quarantasettesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 330 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 35

A Roma il sole sorge alle 7.12 tramonta alle 16.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.44 tramonta alle 16.25 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Corrado

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale dell’olivo

Ogni anno il 26 novembre è in programma la “Giornata mondiale dell’olivo”.

Essa è stata riconosciuta il 26 novembre 2019 dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) con una mozione approvata all’unanimità, su proposta congiunta di Libano e Tunisia con l’obiettivo di proteggere la pianta dell’olivo e promuovere i valori di pace, saggezza e armonia che simboleggia. La Giornata mondiale è insieme omaggio all’olivo e riconoscimento dell’importanza di questo albero millenario alla cui ombra sono cresciute e si sono sfamate migliaia di generazioni.

Un appello ai governi e alle popolazioni

La dichiarazione della Giornata mondiale dell’olivo, spiega una nota del Coi, contiene un appello ai governi e alle popolazioni di tutto il mondo «a scegliere l’albero dell’olivo come protettore della nostra terra». Nella dichiarazione viene sottolineato inoltre «il ruolo chiave dell’olivicoltura nello sviluppo economico e sociale sostenibile di alcuni Paesi, ma anche la sua importanza come parte della soluzione nella lotta al cambiamento climatico e al riscaldamento globale». Il messaggio che si vuole comunicare è «scegliete l’olivo per proteggere il nostro pianeta e la nostra salute».

ACCADDE OGGI – anno 1922– Scoperta la tomba di Tutankhamon: 

«Finalmente fatto straordinaria scoperta nella Valle STOP Grandiosa tomba con sigilli intatti STOP Ricoperto tutto fino vostra venuta STOP Congratulazioni». Con questo telegramma l’archeologo Howard Carter, agli inizi di novembre, comunica all’amico e mecenate Lord Carnarvon la più importante scoperta della storia dell’archeologia: la tomba del faraone Tutankhamon!

Un sogno che si avvera per Carter, dopo cinque anni di inutili tentativi prodotti dall’attività di scavo nella mitica Valle dei Re, al punto che Lord Carnarvon era sul punto di mandare tutto all’aria per le ingenti spese sostenute dall’autunno del 1917.

Le insistenze di Carter a concedere un’ulteriore proroga alla fine lo premiano: durante gli scavi a Luxor, nei pressi della tomba di Ramesse VI, dalla sabbia emerge un gradino e via via altri quindici, dissotterrati con le mani dall’archeologo e dal suo assistente Callender, fino a raggiungere la porta dell’anticamera della tomba su cui è immediatamente riconoscibile il sigillo di Tutankhamon.

Giunto sul posto, l’aristocratico inglese prende parte alla prima vera esplorazione del sito – a 3 mila anni di distanza dalla morte del faraone “bambino” – insieme a Carter e all’altra archeologa Evelyn White: il calendario riporta la data del 26 novembre 1922.

Quello che si trovano davanti quel giorno, e nei successivi, ha un valore inestimabile per l’umanità, ben oltre quello archeologico: le pareti con i cartigli, il tesoro, i sarcofagi svelano un pezzo di storia fondamentale della civiltà egizia, oggi conservato in gran parte presso il Museo Egizio del Cairo.

Suggestiva sarà l’apertura del sarcofago contenente la mummia del faraone: sotto la maschera si evincerà lo stato ancora intatto della testa e il volto «raffinato e gentile» (il commento di Carter) di Tutankhamon. Nel 2014, grazie a un’autopsia virtuale sui resti, viene ricostruito l’aspetto fisico del giovane sovrano egiziano: tra le altre cose, si scopre che soffriva di una malformazione al piede e che era figlio di due fratelli.

EVENTO SPORTIVO: anno 1996 – Alla Juve la Coppa Intercontinentale:

La Juventus vince a Tokyo la sua seconda Coppa Intercontinentale, battendo il River Plate per 1 a 0 con un gol all’81° di Alessandro Del Piero. È la Juve allenata da Marcello Lippi, con in squadra, fra gli altri, Ferrara, Zidane, Deschamps, Boksic.

Questa vittoria della Vecchia Signora sarà l’ultima di una squadra italiana (in totale sono 7, con vittorie anche dell’Inter e del Milan), perché dal 2004 la Coppa tra le vincitrici del torneo europeo e di quello sudamericano sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club FIFA.

NACQUERO OGGI:

anno 1871 – Luigi Sturzo (+1959)

anno 1930 – Aldo Biscardi (+2017)

anno 1939 – Lina Turner

anno 1977 – Ivan Basso

anno 1991 – Manolo Gabiadini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

L’ottimista è l’uomo che spera in futuro di avere un passato migliore (Efim Tarlapan)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La miglior difesa è l’attacco.

I DOODLE DI GOOGLE: Pippi Calzelunghe: 

Pippi Calzelunghe che solleva, con un braccio solo, il suo cavallo bianco a pois neri (che chiama affettuosamente Zietto) e accanto a lei l’inseparabile scimmietta signor Nilsson. È il tema del doodle locale pubblicato il 26 novembre del 2010, a sessantacinque anni dalla prima uscita del romanzo che lanciò la lentigginosa e irriverente ragazzina dalle trecce rosse.

Grazie a questo libro e a una fortunata serie televisiva, Pippi Calzelunghe è diventato uno dei personaggi più amato dai bambini di mezzo mondo e continua ad esserlo per le nuove generazioni. Il doodle è stato visibile in Groenlandia, Israele, Kirghizistan e in gran parte dell’Europa, Italia compresa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment