ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: mercoledì 30 novembre 2022
Quarantottesima settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 334 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 31
A Roma il sole sorge alle 7.16 tramonta alle 16.41 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.49 tramonta alle 16.23 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Andrea
ACCADDE OGGI – anno 1982 – Esce l’album musicale più venduto di sempre:
Centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l’album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.
Pubblicato dalla Epic il 30 novembre del 1982 e frutto in parte della collaborazione con grandi artisti come Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen, l’album arrivò dopo il successo di pubblico e critica di Off the Wall del 1979, proponendo 9 brani in cui si alternavano funky, disco, soul e R&B.
Dopo la tiepida accoglienza del primo singolo The Girl is Mine, la successiva uscita dell’irresistibile Billie Jean – che lanciò la celebre camminata all’indietro del Moonwalk – fece schizzare in alto le vendite, guadagnando immediatamente la vetta di tutte le principali chart internazionali.
Con i singoli Beat It e Thriller l’album salì sul tetto del mondo, rimanendovi per quasi un anno e figurando in classifica per quasi due anni e mezzo. In termini di riconoscimenti, tutto ciò si tradusse in 8 Grammy Awards (record di vittorie per un album) nel 1984 e in una settantina tra dischi d’oro, platino e diamante tra USA, Europa e Australia.
Una vera rivoluzione destinata a fare scuola (soprattutto per gli effetti speciali) fu prodotta dal video dell’omonimo brano Thriller, un vero e proprio cortometraggio di genere horror, girato dal celebre regista John Landis (noto per film come Blues Brothers e Animal House). Dopo la morte di Jackson nel 2009, l’album riapparve in classifica vendendo oltre 2 milioni di copie
EVENTO SPORTIVO: anno 2003 – Al Brasile la Coppa del mondo:
La Coppa del mondo di pallavolo maschile è un torneo internazionale che dal 1991 assegna, alle prime tre squadre classificate, la qualificazione ai successivi Giochi Olimpici.
Il torneo, cui prendono parte le migliori Nazionali di ogni continente, è stato vinto dal Brasile. Al secondo posto gli azzurri allenati da Gian Paolo Montali.
NACQUERO OGGI:
anno 1874 – Wniston Churcill (+ 1965)
anno 1964 – Fabio Fazio
anno 1986 – Salvatore Bocchetti
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
La felicità consiste nell’ignoranza del vero. (Giacomo Leopardi)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Una rondine non fa primavera
I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno di Sant’Andrea:
La leggenda narra che le reliquie dell’Apostolo Andrea vennero portate in Scozia intorno all’VIII secolo d.C., ma diverse sono le ipotesi su come fossero arrivate fin lì da Patrasso (città greca dove fu ucciso). Sta di fatto che il 30 novembre, festa di Sant’Andrea, è considerata festa nazionale dagli scozzesi.
L’evento è stato ricordato con tre doodle locali (visibili in tutto il Regno Unito) rispettivamente nel 2008 (con il simbolo della cornamusa, strumento nazionale), nel 2009 (con un’immagine del celebre castello di Edimburgo) e nel 2010 (con la bandiera scozzese, su cui è impressa la croce decussata su cui venne martirizzato il santo e che da allora porta il suo nome).