ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 07 gennaio 2023
Prima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 07 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 358
A Roma il sole sorge alle 7.37 tramonta alle 16.56 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 7.09 tramonta alle 16.38 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Luciano
ACCADDE OGGI: – anno 1797 – Nasce il Tricolore
Bandiera cispadana, lo sarà dell’Italia
Nasce a Reggio Emilia il Tricolore, come bandiera della Repubblica Cispadana, costituita dai territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. A proporre che lo stendardo o bandiera cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse innalzato in tutti i luoghi soggetti alla sovranità della repubblica cispadana, è il sacerdote cattolico Giuseppe Compagnoni. La bandiera rossa, bianca e verde, allora a strisce orizzontali con il rosso in alto, sarà confermata come vessillo della Repubblica Cisalpina. Adottato dai patrioti del Risorgimento già nei moti del 1821 e poi nel 1848 dal Re Carlo Alberto di Piemonte, il tricolore sarà la bandiera dell’unità d’Italia. Nel 1997, in occasione del secondo centenario del Tricolore, il parlamento proclama il 7 gennaio “giornata nazionale della bandiera”.
NACQUERO OGGI:
anno 1952 – Giuliano Ferrara
anno 1977 – Marco Storari
anno 1979 – Marco Mordente
LA FRASE CELEBRE (Aforisma)
Un giorno l’afflizione sorriderà di nuovo, e fino ad allora, dolore, stai a cuccia! William Shakespeare
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
A buona lavandaia non mancò mai pietra
I DOODLE DI GOOGLE: Centenario di Charles Addams:
Gomez, Morticia, zio Fester e gli altri protagonisti della stravagante famiglia di 001 Cemetery Lane, prendono nome dal disegnatore che ha dato loro vita nel fumetto pubblicato negli anni Trenta. Si tratta di Charles Addams, la cui carriera professionale è iniziata ritoccando le fotografie dei cadaveri per il magazine True Detective, per poi prendere il volo quando è approdato al New Yorker facendo debuttare la Famiglia Addams. Diventati poi famosi grazie anche a telefilm, cartoni animati e film basati su di loro.
Dalle testimonianze dei suoi colleghi e amici, pare che la vita di Charles Addams in quanto ad originalità non avesse nulla da invidiare ai suoi cartoon: tra le tante, ha celebrato il tuo terzo matrimonio in un cimitero per animali! E proprio qui si è fatto poi seppellire alla sua morte.
Nel 2012 è ricorso il centenario della sua nascita e Google ha celebrato l’evento con un doodle locale che ritrae la famiglia Addams al completo (doodle visibile nei paesi, compresa l’Italia, in cui il suo fumetto o i suoi personaggi hanno avuto grande popolarità).