HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 18 gennaio 2023

Terza settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 18 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 347

A Roma il sole sorge alle 7.34 tramonta alle 17.08 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.06 tramonta alle 16.50 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Margherita

ACCADDE OGGI: anno 1919 – Si apre la conferenza di pace a Parigi

Dopo la fine della I Guerra Mondiale

Pochi mesi dopo la fine della prima guerra mondiale, si apre a Parigi la conferenza di pace. Un ruolo preminente viene giocato dai quattro leader delle potenze vittoriose: Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Italia. Con il trattato di Versailles, siglato il 28 giugno 1919, la Germania esce gravemente menomata nei suoi territori, essendo costretta a cedere l’Alsazia-Lorena alla Francia, altri importanti territori della Prussia orientale alla Polonia e lo Schleswig settentrionale alla Danimarca, mentre Danzica diveniva “la città libera di Danzica” sotto la sovranità della Società delle Nazioni.

NACQUERO OGGI:

anno 1950 – Dino Meneghin

anno 1955 – Kevin Costner

anno 1957 – Marco Bonamico

anno 1985 – Riccardo Montolivo

anno 1988 – Angelique Kerber

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Se sei ancora attaccato ad un vecchio sogno di ieri, e continui a mettere dei fiori sulla sua tomba ad ogni momento, non puoi piantare i semi per un nuovo sogno che possa crescere oggi. (Joyce Chapman)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

I parenti sono come le scarpe, più sono stretti, più fanno male.

I DOODLE DI GOOGLE: Havoc in Heaven:

Non c’è bambino in Cina che non abbia seguito almeno una volta le avventure del Re scimmia, protagonista di Havoc in Heaven, pluripremiato film prodotto dai fratelli Wan. Ispirata a uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese, Viaggio in Occidente (pubblicato verso la fine del 1500), la pellicola vede come protagonista Sun Wukong, alias il Re scimmia, potente mago che si ribella all’imperatore di Giada per entrare in paradiso.

Nel 2012, in occasione dell’anniversario della nascita di Laiming e Guchan (i più noti tra i quattro fratelli Wan), Google ha dedicato al loro capolavoro un originalissimo doodle interattivo, visibile localmente in Giappone, Taiwan, Australia, Cina e Hong Kong.

In esso compare il Re scimmia insieme a cinque oggetti legati ad altrettanti episodi del film: la pesca rubata nel giardino degli dei; la ruota cui il mago dà fuoco con la forza del pensiero; la pagoda, una delle forme che può assumere conservando sempre la coda; il bastone fatato; la sacca senza fondo dove può nascondere di tutto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment