HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO, DEL, GIORNO, 19, 5gennaio,  

Almanacco di oggi: giovedì 19 gennaio 2023

Terza settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 19 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 346

A Roma il sole sorge alle 7.33 tramonta alle 17.09 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.05 tramonta alle 16.51 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Arsenio da Corù

ACCADDE OGGI: anno 1853 – Il Trovatore di Giuseppe Verdi

Prima rappresentazione a Roma

A Roma, nel Teatro Apollo, si tiene la prima dell’opera “Il trovatore” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione registra un successo strepitoso, grazie anche ad un cartellone d’interpreti d’eccezione. Il trovatore è la seconda opera della “trilogia popolare”, insieme a “Rigoletto” e “la Traviata”.

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 1984 –  Moser stabilisce il record dell’ora:

A Città del Messico crolla il record dell’ora di Eddy Merckx, fissato a 49,431 km. Francesco Moser, grazie ad una bicicletta con ruote lenticolari, porta il primato a 50,808 km. Dopo quattro giorni il campione trentino migliora il primato elevandolo a 51,151 km, limite che resiste fino al 17 luglio 1993, quando il britannico Graeme Obree percorre 51,596 km ad Hamar in Norvegia.

La ruota lenticolare consiste in un’unica struttura solida a forma di lente che permette di migliorarne l’aerodinamicità. Il suo utilizzo, dopo il record di Moser e l’oro dell’Italia nella 100 km alle Olimpiadi di Los Angeles, è consentito dall’Unione Ciclistica Internazionale solo nelle gare a cronometro e nel ciclismo su pista.

NACQUERO OGGI:

anno 1915 – Steno (Stefano Vanzina) (+1988)

anno 1940 – Paolo Borsellino (+1992)

anno 1960 – Mauro Tassotti

anno 1986 – Claudio Marchisio

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Perdere il passato significa perdere il futuro.  (Wang Shu)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Le bugie hanno le gambe corte.

I DOODLE DI GOOGLE: Paul Cézanne:

«In natura tutto è modellato secondo tre modalità fondamentali: la sfera, il cono e il cilindro. Bisogna imparare a dipingere queste semplicissime figure, poi si potrà fare tutto ciò che si vuole». Uno dei cardini del “Cezanne pensiero” è espresso, nella sua forma più sublime e nota, attraverso le numerose raffigurazioni di nature morte. Brocche, vasi, frutti di piccole e grandi dimensioni sono i protagonisti dei suoi quadri più celebri, realizzati con pittura ad olio. A questa tradizione fa riferimento il doodle globale pubblicato da Google nel 2011, per ricordare il 172° anniversario della nascita del grande maestro impressionista.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment