HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 26 gennaio 2023

Quarta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 26 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 339

A Roma il sole sorge alle 7.28 tramonta alle 17.18 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.01 tramonta alle 16.59 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Timoteo

ACCADDE OGGI: anno 1905 – Rinvenuto il diamante più grande della storia:

Quando l’imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla luce.

Le due Guerre boere (1880 – 1902) avevano sancito il pieno controllo dell’Impero britannico sul Sudafrica, dove la ricchezza di giacimenti di diamanti e oro aveva scatenato le mire delle potenze coloniali. In questo scenario, uno sconosciuto imprenditore edile, Thomas Cullinan, decise di dare una sterzata alla sua condizione economica, tuffandosi anch’egli nella frenetica corsa alle ricchezze del sottosuolo africano.

Trasferitosi nella periferia di Pretoria, qui aveva messo gli occhi sui terreni di un certo Williem Prinsloo, che fino alla morte aveva detto no a qualsiasi proposta di acquisto. Lui ci riuscì comprando la Elandsfontein farm dagli eredi di Prinsloo, alla modica cifra di 52mila sterline. Nel contempo, fondò nel dicembre del 1902 la Premier Diamond Mining Company, una società per la ricerca e l’estrazione dei diamanti.

Tre anni più tardi, un giovedì di gennaio, il responsabile della miniera, Frederick Wells fu attirato dai riflessi luminosi emanati da qualcosa che spuntava dalla roccia, a nove metri dalla superficie. All’inizio pensò a uno scherzo di qualche minatore, tanto che lo mandò ad analizzare convinto che si trattasse di un cristallo di scarso valore. Si sbagliava!

Più tardi apprese che era entrato in possesso di un diamante grezzo, trasparente e incolore, del peso di 3.106 carati (0,62135 kg). Niente di simile era mai capitato tra mani umane. In onore del suo legittimo proprietario, presente al momento del ritrovamento, gli venne dato il nome di Cullinan. La notizia si diffuse rapidamente e non passò molto tempo prima che arrivasse un’offerta d’acquisto da parte del Governo sudafricano, che versò a sir Thomas 150mila sterline.

In segno di ulteriore pacificazione dopo il lungo periodo di guerra, il prezioso minerale fu donato al re d’Inghilterra Edoardo VII, nel novembre del 1907, in occasione del suo sessantaseiesimo compleanno. Per le delicatissime operazioni di taglio della pietra venne incaricata una compagnia olandese, la Asscher’s Diamond Co., specializzata nel taglio di gemme con elevate carature.

Fu così che dal Cullinan originario si ricavarono 9 pietre principali, 96 pietre minori e 9,50 carati di grezzi. La prima della nove pietre principali, ribattezzata Cullinan I, con forma a goccia, fu incastonata nello scettro reale tra i gioielli della corona inglese. Da quel momento divenne celebre con l’appellativo di Star of Africa.

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 1956 –  Le Olimpiadi di Cortina:

A Cortina d’Ampezzo, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, per i VII Giochi Olimpici invernali arrivano 821 atleti da 32 paesi per gareggiare in 24 competizioni di 4 sport (bob, hockey su ghiaccio, pattinaggio e sci).
Due importanti novità in questa edizione: il debutto ai Giochi invernali dell’URSS e la trasmissione televisiva delle gare.

Il medagliere finale vede primeggiare i sovietici con 16 medaglie (di cui 7 ori), mentre il bottino azzurro si limita al bob con un oro e due argenti.

Due medaglie arrivano dalla gara di bob a due, dove Lamberto Dalla Costa e Giacomo Conti su Italia I sono arrivati primi e, a un secondo e mezzo, il bob Italia II con Eugenio Monti ed Enzo Alvera. L’altro argento arriva dalla gara di bob a 4.

NACQUERO OGGI:

anno 1961 – Daniele Luttazzi

anno 1960 – Delio Rossi (ex Lecce)

anno 1963 – Josè Mourihno

anno 1970 – Alessandra Sensini

anno 1985 – Valentina Arrighetti

anno 1987 – Sebastiano Giovinco

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. (Milan Kundera)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa della Repubblica in India:

Sono tre le feste nazionali in India, una di queste è la Festa della Repubblica che celebra l’entrata in vigore della Costituzione indiana nel 1950. È stato scelto questo giorno perché richiama la data in cui è stata promulgata la Dichiarazione d’indipendenza dell’India (1930), frutto della lotta per la liberazione dal protettorato britannico, condotta dal Mahatma Gandhi attraverso il movimento di resistenza non violenta e di disobbedienza civile da lui fondato.

I festeggiamenti prevedono in tutto il paese parate militari e civili, in cui trionfano i colori zafferano-bianco-verde della bandiera nazionale richiamati nel doodle locale (visibile in India) che nel 2010 Google ha dedicato all’evento.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment