ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: giovedì 02 febbraio 2023
Quinta settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 33 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 332
A Roma il sole sorge alle 7.21 tramonta alle 17.26 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.55 tramonta alle 17.07 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giovanna de Lestonnac
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI:
1 Giornata mondiale della vita
Si celebra il 2 febbraio la Giornata mondiale della vita.
Per la Chiesa cattolica, la Giornata Mondiale della Vita è l’occasione per ribadire, con partecipata convinzione, l’impegno di coerenza per tutelare i valori della vita in tutte le sue forme.
2 Giornata mondiale delle zone umide
Ogni 2 febbraio si festeggia in tutto il mondo la World wetlands day, la Giornata mondiale delle zone umide di importanza internazionale. Nel 2014 il WWF ha ripristinato o avviato azioni di ripristino in più di 6.600 ettari di zone umide nel cuore dell’Europa dell’Est come Bulgaria, Ungheria, Romania, Serbia e Ucraina centrale. “Il nostro obiettivo è di preservare, ripristinare o gestire in modo sostenibile 2 milioni di ettari di ecosistemi d’acqua dolce lungo il Danubio e i suoi affluenti entro il 2025, garantire beni e servizi ecosistemici essenziali, dall’acqua pulita alla protezione dalle inondazioni, e rafforzare così la resilienza ai cambiamenti climatici” , ha detto Andreas Beckmann , direttore del Programma del Danubio-Carpazi del WWF. Per migliorare la protezione delle zone umide di pregio, il WWF ha sostenuto lo sviluppo di piani di gestione integrata per i fiumi Morava-Thaya (che bagnano Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca), per il fiume Tisza (Ungheria) e per il basso Danubio (Romania e Bulgaria) . Il WWF ha anche individuato i siti di riproduzione degli storioni, veri e propri pesci “preistorici” ma minacciati di estinzione a causa della pesca illegale e della frammentazione dei grandi corsi d’acqua a causa delle dighe.
In Italia il WWF tutela le aree umide, che rappresentano buona parte delle oltre 100 Oasi dell’Associazione.
ACCADDE OGGI: anno 1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce:
Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.
Scritto tra il 1914 e il 1921, il libro venne diviso in 18 capitoli, ognuno con una tecnica narrativa diversa e richiamando nel titolo i canti dell’Odissea di Omero. Ambientata a Dublino, in Irlanda, la storia ha per protagonista Leopold Bloom, una sorta di eroe moderno.
La narrazione si sviluppa attraverso i suoi pensieri e quelli degli altri protagonisti, presentati in forma sconnessa e spesso sgrammaticata attraverso il cosiddetto flusso di coscienza (stream of consciousness in inglese). Tutto si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, data entrata nella storia della letteratura e ribattezzata “Bloomsday” dai fan del romanzo, che ogni anno, in questo giorno, si ritrovano per celebrarlo con letture ed altri eventi.
Una copia del manoscritto autografo di Joyce è attualmente custodita presso il presso il Rosenbach Museum and Library di Filadelfia.
AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 2004 – Federer n° 1 al mondo:
Lo svizzero Roger Federer è primo nel Ranking ATP, il sistema per stilare una classifica dei tennisti più bravi. Rimarrà numero 1 al mondo fino al 17 agosto 2008, stabilendo l’ancora imbattuto record di 237 settimane consecutive; seguono altri due miti del tennis mondiale Jimmy Connors con 160 settimane (luglio ’74 – agosto ’77) e Ivan Lendl con 157 settimane (settembre ’75 – settembre ’78).
Altre due volte Federer sarà primo (luglio 2009 – giugno 2010 e luglio/novembre 2012), con un totale di 302 settimane, superando il precedente record di 286 raggiunto nel 2000 da Pete Sampras.
NACQUERO OGGI:
anno 1936 – Carlo Delle Piane (+2016)
anno 1959 – Gabriella Golia
anno 1982 – Filippo Magnini
anno 1977 – Shakira (Shakira Isabel Mebarak Ripoll)
anno 1994 – Caterina Bosetti
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto si trovava già nella causa. (Henri Louis Bergson)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Il buon giorno si vede dal mattino.
I DOODLE DI GOOGLE: Gaston Julia e i frattali:
Numeri e note trovarono una geniale sintesi nella figura del matematico franco-algerino Gaston Maurice Julia. Dopo esser stato tra i primi ad essere ammesso ad entrambe le più prestigiose istituzioni universitarie, École Normale e Polytechnique, fu costretto a interrompere i suoi studi per servire la patria francese nella Prima guerra mondiale.
La notorietà arrivò nel 1918 con la pubblicazione di un articolo nel Journal de Mathématiques Pures et Appliquées dal titolo “Memoria sull’iterazione delle funzioni razionali”. Considerato un pioniere per lo studio sui frattali (oggetti geometrici spesso descritti da algoritmi o equazioni molto semplici), fu ricordato da Google nel 2004, con un doodle globale in occasione del 111° anniversario della sua nascita (è nato, infatti, il 3 febbraio del 1893).