HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 09 febbraio 2023

Sesta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 40 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 325

A Roma il sole sorge alle 7.13 tramonta alle 17.35 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.47 tramonta alle 17.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Sabino

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale della Lingua Greca

Il 9 febbraio, giorno della memoria del poeta nazionale greco, Dionysios Solomos, celebriamo la giornata mondiale della lingua greca. Per chi non lo sapesse, questa è un’iniziativa che ha avuto origine proprio in Italia, poiché ebbe inizio come una visione della diaspora greca qui. Successivamente istituita con l’accettazione unanime e solenne del Parlamento ellenico viene oggi celebrata dalle comunità greche, organizzazioni di expats, amici della Grecia e della sua cultura nel mondo.

Personalmente non credo sia stata una casualità il fatto che quell’idea fosse venuta a dei greci che si trovavano in Italia. Credo che qualsiasi greco possa ritenersi fortunato nel vivere in questo Paese: è ben noto come gli italiani abbiamo sempre manifestato la loro spontanea vicinanza sia al popolo che alla cultura ellenica.  È quindi perfettamente naturale in un ambiente simile, in un paese dalla storia così longeva e importante che ha altresì contribuito in modo decisivo alla formazione della cultura globale, trovare la giusta ispirazione per la formazione e la promozione di idee innovative, come la Giornata mondiale della lingua greca.

Non vi è dubbio che l’antica civiltà greca, in linea con l’atemporalità della lingua greca, che giunge fino ad oggi, costituisca un’eredità di inestimabile valore e una componente eccezionale della moderna cultura mondiale. Nell’era odierna, in cui la percezione pervasiva delle cose denominate «utili» tende a guadagnare terreno, è facile dimenticare che la lingua non è solo uno strumento di espressione e comunicazione – la lingua è portatrice di cultura e storia

Forse il contributo più importante della lingua greca è stato il suo ruolo nel corso del tempo, come veicolo di diffusione dei valori universali: di democrazia, filosofia e razionalismo, di scienza e di arte, di poesia e di teatro e, naturalmente, di miti, di quei miti così veri, intorno ai quali si concentra la celebrazione odierna.

È interessante notare come la lingua greca sia ancora oggi in grado di dare in prestito parole e definire concetti che sono stati creati successivamente: questo dimostra la sua ricchezza, plasticità e adattabilità. Di conseguenza in un modo o nell’altro e spesso, senza neanche rendercene conto … tutti noi parliamo il greco!

ACCADDE OGGI: anno 1867 – Fondato il quotidiano La Stampa:

Due edizioni, mattutina e pomeridiana; foliazione ridotta (max 4 pagine); prezzo 5 centesimi di lire. Il 9 febbraio del 1867 si presentò così, nelle edicole di Torino, la Gazzetta Piemontese, lanciata al motto di «Frangar non flectar» (“Mi spezzerò ma non mi piegherò”).

Ribattezzato “La Stampa” dal 1895, il quotidiano assunse nella prima fase posizioni liberali, arrivando a sostenere la politica di Giolitti e opponendosi all’ascesa di Mussolini. Vittima della repressione fascista, nel 1926 venne rilevato dalla FIAT.

Attestatosi in seguito su posizioni moderate e comunque non ideologiche, ebbe negli anni collaboratori illustri, su tutti lo storico Norberto Bobbio e lo scrittore Guido Piovene. Secondo per tiratura solo al Corriere della sera fino al 1986 (scalzato dalla crescita de “la Repubblica”), gli ultimi dati (gennaio 2017) lo vedono quarto (escludendo i quotidiani sportivi) per diffusione.

Diretto dal 24 aprile 2020 da Massimo Giannini (subentrato a Maurizio Molinari che l’ha guidato dal gennaio 2016 e poi andato a la Repubblica), nella versione on-line dispone dal 2010 di un archivio storico completamente gratuito, che conta 1.750.000 pagine, 5 milioni di articoli e 4 milioni e mezzo di fotografie e illustrazioni.

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 1964 – Innsbruck 1964:

La cerimonia di chiusura consegna agli annali sportivi la nona edizione delle Olimpiadi invernali, svoltesi in Austria, nella località sciistica di Innsbruck.

Con 25 medaglie (di cui 11 ori) l’URSS ha dominato la manifestazione. Magro il bottino della delegazione azzurra: un argento e due bronzi nel bob, e un bronzo nello slittino doppio maschile

NACQUERO OGGI:

anno 1941 –  Little Tony (Antonio Ciacci +2013)

anno 1945 –  Mia Farrow

anno 1952 – Julio Velasco

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Credo che un persona che ti voglia nella propria vita, non debba mai farti sentire un ripiego, un’alternativa.
(CryScRyx, Twitter)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ci cchiù tene, cchiù bbole

(Chi più ha, più desidera)

I DOODLE DI GOOGLE: Sōseki Natsume e il Gatto:

Nel 2010 Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Giappone) per ricordare la nascita dello scrittore giapponese Sōseki Natsume, avvenuta 143 anni prima. L’attività letteraria dello scrittore risentì del clima positivo del periodo Meiji che vide l’Impero giapponese aprirsi a una serie di importanti riforme e alla contaminazione culturale con altre realtà, soprattutto dell’Occidente europeo.

Ciò gli permise di studiare in Inghilterra e di ottenere al suo ritorno la cattedra di Letteratura Inglese all’Università Imperiale. Qualche anno dopo pubblicò il suo romanzo d’esordio Io sono un gatto, distintosi per l’originalità di affidare a un gatto il ruolo di io narrante della storia (ed è anche il protagonista del doodle!).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment