HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 07 marzo 2023

Decima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 66 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 299

A Roma il sole sorge alle 6.35 * tramonta alle 18.07 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.11 * tramonta alle 17.46 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Felicita

Santa Felicita è la protettrice delle partorienti.

ACCADDE OGGI: anno 2008 – In Spagna (Mondragon), il gruppo terroristico ETA uccide l’ex-consigliere comunale socialista Isaías Carrasco.

EVENTO SPORTIVO: anno 2011 – All’Inter il Torneo di Viareggio:

Il Torneo calcistico giovanile di Viareggio è stato vinto per la sesta volta dall’Inter. Dopo 87 incontri, che hanno coinvolto attraverso varie fasi le 48 formazioni partecipanti, al secondo posto si è classificata la Fiorentina, mentre le altre due semifinaliste sono state Atalanta e Varese.

La classifica marcatori è stata vinta, con 7 reti, da Giuseppe De Luca del Varese (dalla stagione 2014/15 dall’Atalanta in prestito al Bari e, da fine gennaio 2017, al Vicenza e, dal successivo luglio, all’Entella) e da Simone Dell’Agnello dell’Inter, premiato anche come miglior giocatore del Torneo.

NACQUERO OGGI:

anno 1785 – Alessandro Manzoni (+1873)

anno 1856 – Matilde Serao (+1927)

anno 1908 – Anna Magnani (+1973)

anno 1959 – Luciano Spalletti

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):  

“Non è vero che occorre soffrire per creare. Basta sapere comprendere.” (Alice Parizeau)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ci ole lu male dell’autri, lu sou è vicinu. (Chi vuole il male degli altri, il suo è vicino).

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario Manzoni:

La lingua italiana, nella sua versione moderna, ebbe un’evoluzione fondamentale grazie all’opera filologica di Alessandro Manzoni e al suo romanzo I Promessi sposi, massimo esempio della letteratura romantica italiana. Nato a Milano da famiglia agiata, lo scrittore ebbe una rigida educazione cattolica, da cui prese le distanze sposando gli ideali giacobini della Rivoluzione, ripresi da Vincenzo Monti. Più tardi, tuttavia, fu proprio la fede nella provvidenza a fargli superare il pessimismo esistenziale, vissuto da Foscolo e Leopardi, e a individuare negli umili i veri protagonisti della storia e della sua opera più riuscita. Ad oltre 220 anni dalla sua nascita, Manzoni è stato celebrato da Google nel 2010 e 2012 con due doodle locali (visibili in Italia), che raffigurano i personaggi principali del romanzo, dai due innamorati alla Monaca di Monza, da Don Rodrigo a Fra Cristoforo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment