HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 09 marzo 2023

Decima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 68 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 297

A Roma il sole sorge alle 6.32 * tramonta alle 18.10 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.08 * tramonta alle 17.48 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Francesca Romana  

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del rene

La Giornata mondiale del rene è voluta dalla Società Internazionale di Nefrologia e dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene per promuovere la consapevolezza dell’importanza dei reni per la nostra salute. Si celebra il secondo giovedí di marzo di ogni anno a partire dal 2006 (sul sito indichiamo il 9 marzo per convenzione).

L’importanza della prevenzione è legata al fatto che le patologie renali danno uno sintomatologia molto tardiva, e quando il paziente avverte dei disturbi, nella maggior parte dei casi la funzionalità renale è già severamente compromessa. Ecco dunque perchè assume particolare rilievo accorgersene in tempo.

Tenere sotto controllo la propria pressione, controllare il diabete ed effettuare un esame dell’urina sono i primi consigli forniti infatti dagli esperti in occasionedi questa Giornata Mondiale: la prevenzione può bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi.

ACCADDE OGGI: anno 1955– Presentata la Fiat 600:

Simbolo degli anni del boom, la Fiat 600 venne mostrata per la prima volta in pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra, il 9 marzo del 1955.

Ispirata alla storica Topolino, la nuova utilitaria “a due porte” presentava caratteristiche tecniche rivoluzionarie per quell’epoca: il motore “Fiat 100” montato posteriormente e con una potenza di 21,5 CV a 4.600 giri al minuto (con una velocità max di 95 km/h); la sospensione a 4 ruote indipendenti; i consumi limitati (in media 5,7 litri ogni 100km).

Il vero punto di forza era il prezzo popolare, 590.000 lire (equivalenti a 6-7mila euro di oggi), che ne fece un bene di consumo di massa, con oltre 2 milioni e mezzo di esemplari venduti fino al 1969 (ultimo anno in cui fu prodotta).

EVENTO SPORTIVO: anno 1908 – La nascita dell’Inter: 

«Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.»

Queste parole di Giorgio Muggiani, pittore svizzero e appassionato di calcio, suggellano la nascita del Football Club Internazionale Milano S.p.A. (questa la denominazione finale del 1967), più noto come Internazionale o come Inter, l’unica squadra presente in tutti i campionati di Serie A a girone unico dalla sua fondazione, avvenuta nella stagione 1929-1930.

Muggiani, tornato in Italia, diventa socio del Milan Foot-Ball and Cricket Club ma per contrasti con il presidente rossonero, Gianni Camperio, la sera del 9 marzo 1908, si riunisce presso il Ristorante Orologio con altri 43 soci dissidenti e fonda il Foot-Ball Club Internazionale. Elabora, pure, lo stemma: neroazzurro perché sulla tavolozza non ha altri colori o, secondo altri, in contrapposizione al rosso dei milanisti.

Nei decenni seguenti sono numerosi i successi della società neroazzurra: 19 scudetti, 8 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane in campo nazionale; 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per club e 3 Coppe UEFA in campo internazionale; terzo club italiano per numero di titoli ufficiali vinti (43) – dopo Juventus (70) e Milan (49) – e per vittorie in competizioni internazionali, alle spalle di Milan (18) e Juventus (11). Importante altresì l’aver centrato, nella stagione 2009-2010, un fantastico triplete, primo club italiano, vincendo campionato, Coppa Italia e Champions League.
Nella stagione 2018/19 è nata la sezione calcistica femminile della società.

NACQUERO OGGI:

anno 1454 – Amerigo Vespucci (1512)

anno 1934 – Jurij Gagarin (1968)

anno 1964 – Juliette Binoche

anno 1984 – Julia Mancuso

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):  

L’ideale sarebbe non scrivere nulla. Ma se proprio non se ne può fare a meno, il ripiego migliore è scrivere di nulla. Anche se non è facile come non scrivere nulla. (Pino Caruso)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Troppi cuochi guastano la cucina.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment