ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: venerdì 17 marzo 2023
Undicesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 76 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 289
A Roma il sole sorge alle 6.18 * tramonta alle 18.19 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.55 * tramonta alle 17.57 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Patrizio
San Patrizio è il protettore dei minatori.
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del sonno
Obiettivo della giornata è portare all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale problematiche alle quali non viene dato il giusto peso.
Di insonnia soffre quasi un italiano su 3 ed è legata soprattutto a problemi metabolici, primo fra tutti l’obesità. E questa “relazione pericolosa” può moltiplicare anche di 9 volte il rischio di malattia coronarica, quindi di infarto. Lo ricordano gli esperti dell’Aims (Associazione italiana medicina del sonno) in occasione della giornata nazionale che si celebrerà con lo slogan “Chi dorme sano non prende peso”.
Ma quali sono le posizioni migliori per non rinunciare a una bella dormita?
Il sonno è fondamentale per la salute e ci aiuta a rimanere in forma e a mantenerci al top. Ma come dormire bene? Essenziale la giusta posizione, come spiega William Barrett, direttore del ChiroCare in Minnesota: “la posizione in cui si dorme può determinare quanto bene si dorme e come ci si sentirà al risveglio”.
Ospitata dal 2008, la Giornata mondiale del sonno è un atto di sensibilizzazione globale che celebra il sonno e mira ad aiutare le persone con gravi problemi di sonno. Celebrata il venerdì prima dell’equinozio di primavera, questa festa ha 155 eventi annuali tenuti in tutto il mondo ed è partecipata da oltre 70 paesi.
La Giornata mondiale del sonno si concentra su varie questioni relative al sonno, alla medicina del sonno, all’educazione al sonno e agli effetti sociali che la privazione del sonno può avere sulla vita di tutti i giorni. Da lievi a gravi, le difficoltà del sonno sono un problema moderno che può avere la capacità di dirottare l’intera vita delle persone se non viene tenuto sotto controllo.
Secondo l’American Sleep Association, tra i 50 e i 70 milioni di persone hanno qualche tipo di disturbo del sonno, oltre 25 milioni hanno apnea notturna e il problema del sonno più comunemente riportato è l’insonnia (l’incapacità di dormire o per una notte intera).
Organizzata dal Comitato per la Giornata Mondiale del Sonno della World Sleep Society, questa giornata è iniziata con un gruppo di operatori sanitari che stavano studiando nell’area della medicina del sonno e della ricerca sul sonno. La Giornata mondiale del sonno mira a riunire le persone, siano esse persone comuni o operatori sanitari, per discutere i problemi del sonno, aiutare a trovare soluzioni e prevenire i problemi di sonno per coloro che non li hanno ancora.
la Giornata Mondiale del sonno è un evento importante che ricorda a tutti quanto dobbiamo prenderci cura di questa fase della giornata per poter essere in forma durante il giorno quando svolgiamo le nostre attività.
ACCADDE OGGI: anno 1861 – Nasce il Regno d’Italia – Il re è Vittorio Emanuele II
“il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e per i suoi successori il titolo di Re d’Italia”. Con queste parole la Legge n. 4671 del Regno di Sardegna, votata ed approvata dal primo parlamento unitario, proclama la nascita ufficiale del Regno d’Italia. Dal punto di vista istituzionale e giuridico, il nuovo stato, nato dall’annessione della maggior parte dei territori degli stati pre-unitari, assume la struttura e le norme del Regno di Sardegna: una monarchia costituzionale, secondo la lettera dello Statuto albertino del 1848.
EVENTO SPORTIVO: anno 2012 – Sei Nazioni 2012, Italia quinta:
All’Olimpico di Roma, davanti a più di 70.000 spettatori, l’Italia ha sconfitto la Scozia per 13 a 6, nell’incontro di rugby valido per la quinta ed ultima giornata del Torneo Sei Nazioni 2012.
La prima vittoria ha evitato agli azzurri l’ultimo posto in classifica e l’assegnazione simbolica del cosiddetto “Wooden Spoon” (Cucchiaio di legno), riservato all’ultima in classifica; quest’anno andato proprio agli scozzesi che, avendo perso tutte le cinque partite, hanno “vinto” anche il “Whitewash” (Imbiancata o Andata in bianco). Il prestigioso torneo rugbistico è stato vinto dal Galles, seconda l’Inghilterra.
NACQUERO OGGI:
anno 1939 – Giovanni Trapattoni
anno 1969 – Paola Palma
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
“La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca.” Leonardo Da Vinci
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Ci nu tene cervieddhru tene anche. (Chi non tiene cervello tiene gambe.)
I DOODLE DI GOOGLE: Unità d’Italia:
Il primo atto del parlamento unitario fu l’approvazione della legge istitutiva del nuovo Regno d’Italia, in cui confluivano il Regno sabaudo, il Regno delle due Sicilie, il Granducato di Toscana, i ducati di Parma e Modena e parte dello Stato Pontificio, ad esclusione di Roma che venne acquisita dieci anni più tardi.
Lo stesso provvedimento conferì a Vittorio Emanuele II e ai suoi successori (l’ultimo fu Umberto II nel 1946) il titolo di “Re d’Italia”. Anche dopo la fine della monarchia e l’avvento della Repubblica, il 17 marzo fu conservato come giornata dell’Unità nazionale, le cui celebrazioni esaltavano la grande impresa risorgimentale attraverso i principali protagonisti, da Vittorio Emanuele a Garibaldi.
Ultima tappa storica è stato il 150° anniversario dell’Unità, festeggiato nel 2011 e celebrato da Google con un doodle locale (visibile in Italia).