HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 18 marzo 2023

Undicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 77 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 288

A Roma il sole sorge alle 6.16 * tramonta alle 18.20 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.53 * tramonta alle 17.58 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Cirillo

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del riciclo

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per promuovere e sensibilizzare la popolazione, le imprese e i governi a proposito dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo, poiché queste pratiche aiutano a non sprecare risorse e sono fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta.

L’Italia si attesta al primo posto in Europa con il 79,3% di rifiuti urbani e industriali riciclati sul totale dei rifiuti sottoposti a trattamento a livello nazionale, più del doppio della media europea che è solo del 39,2%, secondo il rapporto GreenItaly 2020 della Fondazione Symbola.

Grazie a questi risultati il nostro Paese è nelle condizioni di poter raggiungere i nuovi obiettivi europei di riciclo fissati nelle Direttive europee del 2018 e recepiti nel 2020 nell’ordinamento nazionale.  Un grande contributo arriva dalle aziende italiane, infatti, circa una su tre ha investito su prodotti e tecnologie green.
È importante ogni giorno compiere gesti che fanno bene all’ambiente: riciclare correttamente i rifiuti è uno di questi!

ACCADDE OGGI: anno 1944 – Ultima eruzione del Vesuvio:

Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero subire il risveglio improvviso del “gigante” che domina il golfo del capoluogo partenopeo: il Vesuvio!

Dopo le eruzioni del 1906 e del 1929 (con la prima di maggiore portata rispetto alla seconda), il vulcano tornò in attività nell’agosto del 1943 con la fuoriuscita di lava dal cratere. L’eruzione violenta tuttavia si verificò nel pomeriggio del 18 marzo dell’anno seguente, accompagnata da forti colate laviche che distrussero completamente i centri abitati di Massa di Somma e San Sebastiano.

Le piogge piroclastiche causarono 47 morti e 12mila sfollati, arrecando ingenti danni anche in altri comuni, come Nocera, Pagani, Pompei e Terzigno. Per una favorevole direzione dei venti Napoli venne risparmiata dalla nuvola di cenere e lapilli.

L’eruzione del ’44, che portò il Vesuvio dallo stato di attività a quello di quiescenza, distrusse anche la funicolare (celebrata dalla canzone Funiculì funiculà) inaugurata nel 1880, sostituita in seguito da una seggiovia che restò in funzione dal 1953 al 1984.

EVENTI SPORTIVI: anno – 2006 – Milano-Sanremo, podio azzurro:

Il podio della Milano-Sanremo 2006 è tutto azzurro. La novantasettesima edizione della “Classica di Primavera”, che apre la stagione ciclistica, si è corsa lungo un percorso totale di 294 km, con 200 corridori alla partenza da Milano.

Solo 160 tagliano poi il traguardo a Sanremo, il primo è Filippo Pozzato con il tempo di 6h29’41”. Salgono sul podio altri due italiani: Alessandro Petacchi (vincitore uscente) e Luca Paolini.

Pozzato porta a 50 le vittorie italiane nella Milano-Sanremo, segue il Belgio con 20.

NACQUERO OGGI:

anno 1945 – Bobby Solo (Roberto Satti)

anno 1947 – Walter Tobagi (+1980)

anno 1962 – Massimo Giretti

anno 1980 – Sebastien Frey

anno 1982 – Paola Cardullo

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole.” Robert Lee Frost

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Te fimmena mustazzuta, Ddiu cu tte juta. (alla donna baffuta, che Dio ti aiuti.)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment