HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 15 aprile 2023

Quindicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 105 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 260

A Roma il sole sorge alle 6.29* tramonta alle 19.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.08 * tramonta alle 19.27 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro Gonzales   

ACCADDE OGGI: anno 1912 – La tragedia navale del Titanic

Ore 2.20 della notte. Il transatlantico Titanic, partito per il suo viaggio inaugurale il 10 aprile da Southampton e diretto a New York, dopo aver urtato alle 23,40 del 14 aprile un iceberg, affonda, portando con sé 1517 dei suoi 2227 passeggeri. La nave, che i costruttori consideravano “inaffondabile”, va troppo veloce e non fa in tempo a evitare la collisione. Quella del Titanic resterà nella storia come una delle più gravi sciagure della storia della navigazione.

NACQUERO OGGI:

anno 1452 – Leonardo da Vinci (+1519)

anno 1938 – Claudia Cardinale

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

La condanna di un’amante è che sarà sempre un ripiego.

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni.

I DOODLE DI GOOGLE: Wilhelm Busch:

Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch e viene ricordato come uno dei più famosi umoristi dell’Ottocento. Nato a Wiedensahl (in Bassa Sassonia), fu affidato in tenerà età allo zio sacerdote che curò la sua educazione scolastica e quella di Erich Bachmann (che divenne il suo migliore amico).

I due insieme ne combinarono di tutti i colori e quest’amicizia ispirò più tardi a Busch le storie illustrate di Max e Moritz: opera in versi divisa in sette episodi, costruiti su altrettanti scherzi organizzati dai due monelli. Si tratta di scherzi tutt’altro che innocenti, permeati da un humour nero; tuttavia le loro storie sono oggi considerate educative nei paesi di lingua tedesca.

Nel 2012, a 180 anni dalla nascita di Busch, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Austria, Germania e Svizzera), ispirato al “terzo scherzo” di Max e Moritz: dopo aver segato il ponticello che attraversa il ruscello, i due fanno in modo che l’ignaro sarto Böck lo attraversi, cadendo in acqua!

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment