ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: domenica 23 aprile 2023
Sedicesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 113 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 252
A Roma il sole sorge alle 6.17 * tramonta alle 20.00 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.59 * tramonta alle 19.35 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Giorgio
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del libro:
Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’UNESCO al fine di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione del copyright (il cosiddetto diritto d’autore). Il 23 aprile di ogni anno si festeggia, con numerose manifestazioni in tutto il mondo, il piacere della lettura e si valorizza il contributo che gli scrittori danno allo sviluppo della cultura e del progresso nel mondo.
La festa nacque in Catalogna ed inizialmente veniva celebrata il 7 ottobre. Successivamente fu spostata al 23 aprile facendola coincidere con il giorno dedicato a San Giorgio (patrono della Catalogna). In onore del santo, in Catalogna, è usanza che le donne ricevano in regalo dagli uomini una rosa, così divenne consuetudine che i librai omaggiassero con una rosa i clienti per ogni libro acquistato in questa data.
Perché proprio il 23 aprile? La scelta della data avvenne nel 1996 in commemorazione del giorno in cui, nel 1616, morirono tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (la data di morte di Cervantes e Garcilaso de la Vega è considerata secondo il calendario gregoriano mentre quella di Shakespeare secondo il calendario giuliano, all’epoca in uso nel Regno Unito).
Lo scopo della giornata è quello di diffondere l’amore per la lettura e di accendere i riflettori sugli scrittori, sul loro valore e sulle difficoltà della loro professione.
ACCADDE OGGI: anno 1985 – Il caso desaparecidos. Comincia in Argentina il processo ai militari
Si apre in Argentina il processo a sei generali e tre ammiragli, fra i quali il generale Videla e il generale Viola, accusati di essere i responsabili, durante il regime militare, della sparizione, della tortura e della morte di migliaia di persone, i cosiddetti desaparecidos. La storia del processo è tormentata e dopo numerose condanne, molti dei responsabili degli eccidi saranno amnistiati.
EVENTO SPORTIVO: anno 1998 – La Virtus vince l’Eurolega:
Sono 24 le squadre partecipanti all’Eurolega di pallacanestro maschile per la stagione 1997/98. Le italiane in lizza sono tre: Treviso, Virtus Bologna e Fortitudo Bologna, che arrivano tutte ai quarti di finale, dove Treviso supera i turchi di Istanbul e il derby felsineo arride alla Virtus.
Nelle semifinali Treviso perde di due punti con l’AEK Atene e la Virtus Bologna ha la meglio sul Partizan Belgrado. Nella finale per il terzo posto i veneti battono per 96 a 89 i serbi. In finale, giocata al Palau Sant Jordi di Barcellona, i bolognesi allenati da Ettore Messina conquistano la prestigiosa coppa europea (è il primo titolo di campione d’Europa, il secondo arriverà nel 2001), battendo i greci per 58 a 44, con Sasa Danilovic e Zoran Savić sugli scudi.
NACQUERO OGGI:
anno 1564 – William Shakespeare (+1616)
anno 1935 – Milena Vukotic
anno 1977 – Cristian Zenoni
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
“Capello di donna lega l’elefante.”
IL PROVERBIO DEL GIORNO
Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
I DOODLE DI GOOGLE: Prokofiev e Pierino e il Lupo:
La vasta e articolata produzione di Sergej Sergeevič Prokofiev fa di lui uno dei più eclettici compositori del ‘900. Dopo i primi esordi nella patria russa, visse un lungo e fruttuoso periodo tra Stati Uniti ed Europa, componendo sonate, musiche per balletti ed orchestra e risultando uno dei primi compositori di colonne sonore per il cinema.
Nel 1936, a Mosca, gli venne commissionata un’opera musicale per bambini, allo scopo di avvicinarli alla “quarta arte”. In questo modo nacque la favola musicale Pierino e il lupo, con testo affidato a un narratore e spartito per orchestra. La storia ha per protagonisti un bambino, Pierino, e tre suoi amici animali (un gatto, un uccellino e un’anatra), minacciati da un lupo che alla fine cade nell’astuta trappola congegnata dal bambino.
La celebre fiaba compare nel doodle locale (visibile in Russia), che Google ha pubblicato nel 2011, a 120 anni dalla nascita di Prokofiev.