ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: giovedì 18 maggio 2023
Ventesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 138 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 227
A Roma il sole sorge alle 5.46 * tramonta alle 20.27 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.27 * tramonta alle 19.00 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Giovanni I Papa
LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale dei Musei:
Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra il 18 maggio l’International Museum Day, importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.
ACCADDE OGGI: anno 2005 – Tragedia nel corso di una spedizione sull’Himalaya:
Durante una spedizione italiana sull’Annapurna, un massiccio montuoso himalayano situato nel Nepal centrale, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte dell’italiano Christian Kuntner, originario dell’Alto Adige
EVENTO SPORTIVO: anno 1994 – Il Milan si aggiudica la Champions League:
Ad Atene il Milan di Fabio Capello e il Barcellona di Johan Cruijff si confrontano per la finale della Champions League 1993/94. Tanti i campioni in campo: Albertini, Maldini, Donadoni e Boban per i rossoneri (sono assenti Costacurta e Baresi); Zubizarreta, Guardiola (futuro allenatore di Barca, Bayern Monaco e Manchester City), Romario e Stoičkov per i blaugrana (in panchina il secondo portiere è Carles Busquets, padre di Sergio, futuro campione del mondo ed europeo).
Il risultato finale, 4 a 0, non lascia spazio a dubbi: con una partita perfetta il Milan annienta il dream team spagnolo. I marcatori sono Massaro (autore di una doppietta), Savićević e Desailly (con un gol spettacolare).
Per il club di, allora, via Turati è il quinto titolo continentale per club (altri due arriveranno nel 2002/03 e 2006/07).
NACQUERO OGGI:
anno 1920 – Karl Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II) (+2005)
anno 1939 – Giovanni Falcone (+1992)
anno 1946 – Giampiero Galeazzi (+ 2021)
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il passato è attaccato alle nostre spalle. Non dobbiamo vederlo; ma possiamo sempre sentirlo. (Mignon McLaughlin)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
A muro basso ognuno ci si appoggia.[
I DOODLE DI GOOGLE: L’equazione cubica e Omar Khayyam:
Il nome completo è molto più lungo, ma il mondo della matematica e dell’astronomia lo ricorda semplicemente come Omar Khayyam. Vissuto in Persia (l’attuale Iran) tra l’XI e il XII secolo, per tuttà la vita coniugò i suoi studi scientifici con l’amore per la filosofia e la poesia.
Dopo essersi occupato per quasi vent’anni di tavole astronomiche e di riforma del calendario, Khayyam concentrò la sua attenzione su un problema geometrico che avrebbe trovato una soluzione definitiva soltanto quattro secoli più tardi: si tratta dell’equazione cubica che, secondo lo studioso persiano, poteva avere soluzioni multiple ma non utilizzando soltanto riga e compasso.
Il suo contributo è stato sottolineato da Google nel 2012, nel 964° della nascita, con un doodle locale (visibile in diversi paesi di lingua araba) che richiama la sua tesi di possibile soluzione dell’equazione mediante le coniche.