ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: domenica 04 giugno 2023
Ventiduesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 155 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 210
A Roma il sole sorge alle 5.35* tramonta alle 20.41 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 5.17 * tramonta alle 19.14 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: S.S. Trinità
OGGI È: Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni
La decisione di istituire questa giornata è stata presa il 19 agosto 1982. In occasione della Sessione Speciale d’Emergenza sulla questione della Palestina, l’Assemblea Generale ha manifestato la propria indignazione per tutti i bambini innocenti, palestinesi e libanesi, vittime di aggressioni, e di violenza di ogni genere.
Sul sito Onu leggiamo: “Lo scopo della Giornata e quello di riconoscere il dolore sofferto dai bambini in tutto il mondo, vittime di abusi fisici, psicologici ed emotivi”.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, dichiara i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini del mondo. L’UNICEF fa riferimento alla Convenzione per indirizzare la propria azione a tutela dei bambini, ricordando quali sono i principi fondamentali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:
1) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
2) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
3) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
4) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
ACCADDE OGGI: anno 1944 – Roma liberata
Roma viene liberata da truppe americane della 5^ Armata, comandata dal generale Clark. Il regno del Sud è finito. Il re firma il decreto di luogotenenza a favore del principe Umberto, con il consenso del Comitato di Liberazione Nazionale e della Commissione alleata di controllo. Per la Repubblica di Salò la caduta di Roma rappresenta un colpo mortale. Mussolini, in un discorso radiofonico, esorta la popolazione a combattere “l’invasore anglo-americano”.
EVENTO SPORTIVO: anno 1961 – “Clamoroso al Cibali”:
La radio, prima della televisione e di qualsiasi altro dispositivo ancora più moderno, è stata per decenni incontrastata regina dei pomeriggi domenicali degli sportivi italiani e soprattutto di coloro che giocavano la mitica schedina del Totocalcio. Con una durata che è stata modificata nel corso degli anni, “Tutto il calcio minuto per minuto” ha raccontato agli italiani le gesta calcistiche di centinaia di giocatori, suscitando passioni ed emozioni.
Ameri, Ciotti, Ferretti, Provenzali, Luzzi (eternamente sui campi della serie B), Bortoluzzi dallo studio centrale, sono i nomi, ma i protagonisti non sono i loro visi ma le loro voci, ben impresse in diverse generazioni di tifosi.
Il giornalista Enrico Ameri è sempre collegato dal campo principale e, di conseguenza, è spesso interrotto dagli aggiornamenti dei colleghi: “Scusa Ameri”, una locuzione entrata nel lessico comune.
Un’altra esclamazione, Clamoroso al Cibali, attribuita al radiocronista Sandro Ciotti (purtroppo non si trova una registrazione), è diventata famosa ed è utilizzata per indicare una vittoria contro ogni pronostico.
A Catania, i Campioni d’Europa dell’Internazionale scendono in campo, consapevoli di essere ancora in corsa per lo scudetto, ma il risultato finale è incredibilmente favorevole ai padroni di casa (in rosa anche un futuro affermato giornalista sportivo: Bruno Pizzul) che giocano nello stadio Cibali del capoluogo etneo. Il 2-0 suscita nel radiocronista l’affermazione: “Clamoroso al Cibali”. Per alcuni odierni operatori radiofonici è l’emblema della fortunata trasmissione che da oltre 50 anni continua ad informare con puntualità e assoluta competenza, resistendo all’invasione, non solo più domenicale, di immagini in tempo reale.
NACQUERO OGGI:
anno 1951 – Marco Risi
anno 1953 – Walter Novellino
anno 1970 – Deborah Compagnoni
anno 1975 – Angelina Jolie
anno 1991 – Lorenzo Insigne
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Io, grazie a Dio, sono sempre stato ateo (Luis Brunuel)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Medico vecchio e chirurgo giovane