HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 17 giugno 2023

Ventiquattresima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 168 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 197

A Roma il sole sorge alle 5.33* tramonta alle 20.49 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.15 * tramonta alle 19.21 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Adolfo    

 

OGGI È: La Giornata mondiale contro la disertificazione

Istituita dall’Onu nel 1994 e celebrata il 17 giugno, quest’anno ha come tema centrale “Her Land. Her Rights”.

I riflettori globali sono puntati sui diritti alla terra delle donne con iniziative a New York e in tutto il mondo, tra cui Fiji, Ungheria, Italia, Kenya, Messico, Marocco, Serbia e Vietnam.

In vista della giornata, l’Unccd (United nations convention to combat desertification) ha lanciato #HerLand, una campagna di sensibilizzazione pubblica per promuovere esempi riusciti di contributi di donne e ragazze alla gestione sostenibile del territorio e mobilitare il sostegno alla promozione dei loro diritti.

 

ACCADDE OGGI:

anno 1905 – Volo del primo dirigibile italiano:

Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.

Il progetto prese forma nel 1884 dalla collaborazione tra il conte Almerico e il professor Pasquale Cordenons. Alla morte di quest’ultimo il primo continuò da solo, allestendo un cantiere nel 1902 e costituendo l’Associazione in partecipazione per la costruzione e l’eventuale esercizio della prima aeronave.

Alle 5,40 del 17 giugno del 1905 l’Aeronave Italia, guidata dal pilota Ettore Cianetti, si alzò in volo dal prato della fattoria Caussa, a Schio (provincia di Vicenza). Il velivolo era costituito da un involucro (lungo 37 m e appuntito a poppa e a prua) e da una navicella legata al primo con corde di seta. La propulsione era garantita dall’elica e dal motore posti a prua, mentre la direzione si regolava attraverso il timone collocato a poppa.

L’impresa venne ripetuta altre quattro volte, in un’occasione alla presenza della Regina Margherita. Appassionato di studi matematici e di meteorologia, Almerico è considerato un pioniere dell’aviazione italiana e per questo nel 2005, in occasione del centenario della sua impresa, gli è stato dedicato un francobollo.

 

anno 1983 – Caso Tortora:

Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l’Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.

Per Tortora, all’apice della carriera grazie al successo della trasmissione Portobello, inizia una lunga odissea giudiziaria destinata a concludersi quattro anni più tardi con la piena assoluzione. Si scopre che il castello delle accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore.

La vicenda Tortora resta, nell’immaginario collettivo, il più eclatante caso di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1970 – Italia – Germania Ovest:

La partita del secolo (il Novecento!) è Italia – Germania Ovest 4-3, semifinale dei Mondiali di calcio di Messico ’70, giocata nello stadio Azteca di Città del Messico. L’Italia scende in campo con: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato, Cera, Domenghini, Mazzola, Boninsegna, De Sisti, Riva.

Il Commissario Tecnico Ferruccio Valcareggi sceglie nuovamente la staffetta tra l’interista Mazzola e il milanista Rivera (Pallone d’oro 1969), con il primo nella formazione iniziale. Dopo appena otto minuti, Boninsegna porta in vantaggio gli azzurri, che per i successivi ottanta minuti preferiscono controllare il gioco puntando sui contropiedi e confidando negli interventi decisivi del portiere Albertosi.

Terminano i novanta minuti regolamentari, l’Italia tutta crede di essere già in finale ma il destino, per far diventare storica e indimenticabile questa partita, si serve dell’arbitro messicano Arturo Yamasaki Maldonado che non fischia la fine (non esistono ancora i minuti di recupero!), dando la possibilità, due minuti dopo, al “milanista” Karl-Heinz Schnellinger di portare le squadre in perfetta parità. Il telecronista Martellini definisce “clamoroso” il tempo ulteriore concesso dal direttore di gara.

Iniziano così i tempi supplementari, con la Germania che passa subito in vantaggio con Muller, al quale però risponde il difensore italiano Burgnich. Con un contropiede vincente di Riva, l’Italia passa in vantaggio allo scadere del primo tempo supplementare.

La tensione è forte anche in Europa, dove i tifosi rimangono incollati ai televisori, nonostante ormai sia notte inoltrata. L’altalena nel risultato continua nel secondo tempo: al quinto minuto i tedeschi pareggiano con Muller; dopo un minuto, con un’azione di squadra, Rivera (subentrato a Mazzola nel secondo tempo regolamentare) fissa il risultato memorabile sul 4 a 3. L’Italia, dopo trentadue anni, è in finale di Coppa Rimet e la notte è tutta azzurra, con la gioia degli sportivi scesi in strada e nelle piazze a festeggiare.

 

anno 2001 – Terzo tricolore per la Roma:

I due risultati importanti della 17ª e ultima giornata del campionato di calcio di serie A 2000/01 sono le vittorie casalinghe della Juventus (con Carlo Ancelotti in panchina) per 2-1 contro l’Atalanta e, soprattutto, quella della Roma (allenata da Fabio Capello) per 3 a 1 contro il Parma di Buffon e Fabio Cannavaro. I marcatori dell’incontro che vale lo scudetto sono Totti, Montella, Batistuta e, per i ducali, Di Vaio.

Con questo successo i giallorossi vincono il torneo con 75 punti, due in più dei bianconeri. Un primato confermato anche dai dati statistici della stagione come il maggior numero di vittorie (22) e il miglior attacco (68 reti). Il capocannoniere del torneo, però, è della Lazio: Hernán Crespo con 26 gol, al quarto posto il romanista Gabriel Batistuta con 20 reti (a 13 Vincenzo Montella e Francesco Totti).

Per l’A.S. Roma è il terzo tricolore dopo quelli del 1941/42 e del 1982/83.

 

anno 2012 –Sesto scudetto consecutivo per Siena:

La novantesima edizione del campionato di Serie A di pallacanestro maschile è stata vinta dalla Mens Sana Siena, che è arrivata prima nella stagione regolare e ha superato per 4 a 1 Milano nella finale giocata al meglio delle sette partite.

Un dominio quello senese confermato dal fatto che si è trattato del sesto scudetto consecutivo e del settimo nella storia della società (record per il campionato italiano).

Alla fine dell’ultimo incontro, vinto in casa per 84 a 73, è stata grande festa ma anche grande commozione per l’imminente addio di buona parte del roster (la rosa della squadra) e dell’allenatore Simone Pianigiani.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1945 – Eddy Merckx

anno 1964 – Michael Gross

anno 1980 – Elisa Rigaudo

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Molti, pensando di aver messo su casa, scoprono di non aver fatto che aprire una taverna per i propri amici. (Norman Douglas)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Giugno freddolino, povero contadino.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Il compositore Igor Stravinsky:

Tra San Pietroburgo, Parigi e Stati Uniti, l’attività compositiva di Igor Stravinsky si sviluppò attraverso più generi e abbracciò stili differenti, intercettando le istanze artistiche di ogni epoca dal fauvismo al cubismo. Diviso tra neoclassicismo e serialismo, la sua fama si legò soprattutto alle musiche per balletto, composte durante il periodo russo e ancora oggi tra i principali titoli del repertorio classico della danza.

I due più noti, L’uccello di fuoco (1910) e La sagra della primavera (1913), sono protagonisti del doodle globale pubblicato  da Google nel 2009, nel 127° della nascita del compositore.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment