ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: martedì 27 giugno 2023
Ventiseiesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 178* Giorni mancanti alla fine dell’anno 187
A Roma il sole sorge alle 5.36* tramonta alle 20.50 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 5.18 * tramonta alle 19.23 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: San Cirillo
ACCADDE OGGI: anno 1967 – Il primo bancomat entra in funzione a Londra:
Grazie ai servizi on line e ai sistemi di circuito internazionale, oggi prelevare denaro contante è un’operazione rapida ed effettuabile ovunque e soprattutto a qualsiasi ora del giorno. Mezzo secolo fa lo scenario era ben diverso.
Se la banca chiudeva i cancelli, bisognava attendere il giorno seguente e comunque affrontare code interminabili agli sportelli. Una situazione stressante su cui, una sera, si arrovellò il cervello un quarantenne scozzese, immerso nella sua vasca da bagno, fino a quando non ebbe un’illuminazione. Il suo nome era John Sheperd-Barron.
Qualche giorno dopo si presentò alla sua azienda, la De La Rue Instruments, con il progetto di distributore automatico di contanti, su modello di quelli per il cioccolato, che veniva azionato con una scheda. L’idea conquistò immediatamente i suoi superiori che realizzarono un primo modello per la prestigiosa Barclays Bank.
Il primo sportello automatico, per gli inglesi l’Automated teller machine (ATM), entrò in funzione a Enfield Town (zona nord di Londra), il 27 giugno del 1967. Non erano ancora i tempi delle carte plastificate, quindi per farlo funzionare si adoperava uno speciale assegno recante un numero identificativo dell’utente. L’apparecchio comparve in Italia nove anni dopo e la prima a dotarsene fu la Cassa di Risparmio di Ferrara.
In merito alla paternità dell’invenzione dello sportello automatico, si contano almeno sette brevetti, il primo dei quali venne depositato a New York, negli anni Trenta, da Luther George Simjian.
EVENTO SPORTIVO: anno 1899 – Il più alto punteggio nel cricket:
AEJ Collins con 628 punti realizza, a soli 14 anni e in quattro giorni di gara, il più alto punteggio in assoluto registrato nel cricket. Negli anni successivi abbraccia la carriera militare, continuando a giocare anche a calcio e rugby. Muore in un’azione di guerra nel 1914, in Francia.
NACQUERO OGGI:
anno 1914 – Giorgio Almirante (+1988)
anno 1934 – Alberto Bevilacqua (+2013)
anno 1957 – Gabriella Dorio
anno 1979 – Fabrizio Miccoli
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Certo che la fortuna esiste. Se no come potremmo spiegare il successo degli altri? (Jean Cocteau)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Mogli e buoi dei paesi tuoi
I DOODLE DI GOOGLE: Seven Sleepers Day:
All’antica città di Efeso (situata nell’odierna Turchia, tra le città di Smirne e Aydin) è legata la celebre leggenda dei Sette dormienti. Si narra che sette giovani cristiani, per sfuggire alle persecuzioni dell’imperatore Decio (in carica dal 249 al 251 d.C.), trovarono rifugio in una grotta e qui, una volta scoperti, furono murati vivi.
Condannati a una morte lenta, i sette si risvegliarono da un lungo e miracoloso sonno due secoli dopo, in un contesto completamente rovesciato e che vedeva il Cristianesimo come religione dell’impero e i pagani nella condizione di perseguitati. La tradizione contadina tedesca consacrò a quel mito il 27 giugno, denominato Siebenschläfertag, credendo che le condizioni meteo di quella giornata anticipassero il tempo medio delle successive sette settimane, e quindi di gran parte dell’estate.
La leggenda ha trovato spazio nel 2009 sull’home page di Google con un doodle locale (visibile in Germania).