ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 01 luglio 2023
Ventiseiesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 182 Giorni mancanti alla fine dell’anno 183
A Roma il sole sorge alle 5.38 * tramonta alle 20.50 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 5.20 * tramonta alle 19.23 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: San Teobaldo
ACCADDE OGGI: anno 2005 – La leva diventa volontaria:
In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria. Il dispositivo completa l’iter legislativo avviato con la legge Martino del 23 agosto 2004 (n. 226).
Prima di questa data tutti i cittadini maschi, al compimento del 18° anno d’età, avevano l’obbligo di sostenere la visita medica di leva, e, dopo di essa, se ritenuti idonei, a prestare per circa un anno (inizialmente anche di più, poi la durata si è andata riducendo fino a 10 mesi) servizio obbligatorio in esercito, marina o aeronautica.
In alternativa (dall’inizio degli anni Settanta) si poteva optare per il servizio civile, dichiarandosi obiettore di coscienza. Un cambiamento importante si era avuto poi con la legge n. 380 del 20 ottobre 1999, che aveva introdotto la possibilità di arruolare le donne nelle Forze Armate.
EVENTO SPORTIVO: anno 1903 – Parte il primo Tour de France:
Con la tappa Parigi-Lione inizia nel 1903 il primo Tour de France, classica competizione ciclistica su strada che, ogni anno nel mese di luglio, fatta eccezione per i due periodi bellici, calamita l’attenzione di atleti e sportivi di tutto il mondo.
Dopo sei tappe, dal 1° al 19 luglio e per un percorso di 2428 km, il vincitore della prima edizione è Maurice Garin, giunto al traguardo per primo in tre tappe. Sono 21 i corridori che concludono il Giro, sugli iniziali 60.
NACQUERO OGGI:
anno 1934 – Sidney Pollack (+2008)
anno 1961 – Diane Spencer (+ 1997)
anno 1961 – Carl Lewis
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Le nostre motivazioni più deboli sono quelle di cui siamo consapevoli, di cui conosciamo la natura. (O. Wilde)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi non vuol piedi sul collo non s’inchini
I DOODLE DI GOOGLE: Dorothea MacKellar:
«Io amo un paese bruciato dal sole / Una terra di vaste pianure / di catene montuose irregolari / di siccità e piogge alluvionali». In pochi versi del suo poema più famoso, My Country, Dorothea MacKellar descrive così l’amata Australia. Nata a Sidney ma vissuta per gran parte della sua vita nel nord-est rurale di Gunnedah, è una delle poetesse più amate dal popolo australiano, che le ha dedicato tra gli altri una statua commemorativa nell’Anzac Park di Gunnedah e un premio letterario destinato agli studenti locali. Nel 2011, a 126 anni dalla nascita, Google le ha dedicato un doodle locale (visibile in Australia), ispirato ai versi di My Country.