HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 02 luglio 2023

Ventiseiesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 183 Giorni mancanti alla fine dell’anno 182

A Roma il sole sorge alle 5.38 * tramonta alle 20.50 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.20 * tramonta alle 19.23 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ottone   

 

OGGI È: Giornata Mondiale degli Ufo

Il 2 luglio di ogni anno si celebra in tutto il mondo un’evenienza piuttosto particolare: stiamo parlando della Giornata Internazionale degli UFO, in occasione della quale la comunità mondiale degli ufologi si riunisce per rendere in qualche modo omaggio ai misteriosi e affascinanti oggetti volanti non identificati (Unidentified Flying Objects). Il motivo per cui è stato scelto proprio questo giorno è molto interessante, e fa riferimento al celebre incidente di Roswell, avvenuto nell’omonima cittadina statunitense nel 1947. Si è trattato di un avvenimento di per sé piuttosto banale e ordinario, capace però di attirare a sé un enorme interesse da parte di chi ha sempre creduto che al di là della volta celeste ci possano essere altre forme di vita oltre a noi esseri umani.

Come si festeggia la Giornata internazionale degli UFO

Fino a qualche tempo fa per questo evento c’era persino un intero sito internet dedicato, con tutte le informazioni utili per rendere omaggio nel modo giusto alle forme di vita aliene che si nascondono chissà dove nello spazio. Oggi, il 2 luglio ha principalmente lo scopo di aggiornare e informare quante più persone possibili riguardo alla presenza degli alieni in modo sensibile ma anche divertente, fornendo spunti di riflessione né troppo astrusi né troppo schematici, con la speranza di fare appassionare quanti più individui possibile a questa materia ancora piuttosto sconosciuta. I promotori dell’iniziativa, inoltre, spingono gli appassionati o anche soltanto i più curiosi ad informarsi con la visione di una serie di film a tema: tra i più belli ricordiamo soprattutto i grandi classici ‘ET’ e ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ passando per ‘Independence Day’, ‘The Blob’ e ovviamente tutta la saga horror di ‘Alien’ con protagonista l’indomito tenente Ellen Ripley (Sigourney Weaver).

   

ACCADDE OGGI: anno 1897 – Marconi brevetta la radio:

Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (oggi frazione del comune di Sasso Marconi) ispirato agli studi del fisico Hertz.

La prima trasmissione telegrafica senza fili avviene dal suo laboratorio alla collina di fronte, dove si è posizionato il fratello Alfonso insieme con l’aiutante Marchi. Marconi trasmette il segnale che aziona il campanello al di là della collina e un colpo di fucile in aria lo avverte che l’esperimento è riuscito.

Il salto di qualità si ha con il suo trasferimento a Londra, dove il 2 luglio del 1897 gli viene riconosciuto il brevetto “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”.

Il traguardo successivo è la prima comunicazione transocenica, creando un collegamento dalla Cornovaglia all’isola canadese di Terranova, dall’altra parte dell’Atlantico, e dimostrando così che la curvatura terrestre non rappresenta un ostacolo alle trasmissioni radio. L’esperimento riesce il 12 dicembre 1901.

S’inaugura in quel momento l’era commerciale degli apparecchi radio, che lo stesso Marconi inizia a costruire in serie con la propria società, la Marconi Wireless Telegraph Company. Il nuovo dispositivo si rivela uno strumento prezioso per la sicurezza del trasporto marittimo, al punto che ogni nave ne viene dotata e l’addetto al funzionamento viene indicato con il nome di marconista, in onore dell’inventore del radiotelegrafo.
Il coronamento di questo successo è l’assegnazione del Nobel per la Fisica nel 1909, che riconosce a Marconi «il contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili».

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 2000 – L’Italia perde la finale di Euro 2000:

La fase finale dell’undicesima edizione del Campionato europeo di calcio si svolge in Belgio e in Olanda, dal 10 giugno al 2 luglio 2000. L’Italia s’impone nel girone di qualificazione, chiudendolo a punteggio pieno dopo tre partite (Turchia, Belgio e Svezia le avversarie).

Il cammino degli azzurri prosegue con le vittorie nei quarti contro la Romania (2-0) e in semifinale contro l’Olanda, superata per 3 a 1 ma solo dopo i calci di rigore. La finale di Rotterdam del 2 luglio vede scendere in campo la Francia, campione del mondo in carica (eliminando ai rigori nei quarti di finale proprio gli azzurri), e l’Italia, che passa in vantaggio al 55′ con Delvecchio, su cross di Pessotto smarcato da un delizioso colpo di tacco di Totti.

Al 90′ i ragazzi di Zoff e i milioni di tifosi italiani si sentono quasi campioni d’Europa ma l’arbitro dell’incontro, lo svedese Anders Frisk, concede quattro minuti di recupero. Al 93′ arriva il pareggio di Wiltord e la partita procede con i tempi supplementari, durante i quali la regola del golden gol (in vigore per 10 anni a partire dal 1994) attribuisce la vittoria alla squadra che segna per prima.

La batosta, forse, spegne l’Italia che subisce al 103′ un incredibile gol di Trezeguet: la Francia è anche campione d’Europa. L’attaccante francese nel successivo calciomercato diventa un giocatore della Juventus, dove rimane fino al 2010.

anno 2010 – Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile:

Una doppietta di Wesley Sneijder elimina il Brasile, andato per primo in vantaggio con Robinho. Questo il verdetto dei quarti di finale dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010.
In semifinale gli olandesi supereranno l’Uruguay ma nella finalissima contro la Spagna un gol di Iniesta, a quattro minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, smorzerà i loro sogni di gloria, collocandoli al secondo posto.
Incolore la partecipazione dell’Italia, addirittura ultima nel proprio girone di qualificazione con soli due punti in tre partite.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1951 – Michele Santoro

anno 1961 – Alba Pairetti

anno 1986 – Penelope Riboldi

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Gesù mio, salva tutti; io mio offro vittima per tutti; rafforzami, prendi questo cuore, riempilo del tuo amore e poi comandami ciò che vuoi. (S. Pio da Pietrelcina)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Le donne ne sanno una più del diavolo

 

I DOODLE DI GOOGLE: Pedro Paulet:

La scienza ufficiale ricorda che il primo razzo a combustibile liquido venne lanciato il 16 marzo 1926, dallo scienziato statunitense Robert Goddard. Trent’anni prima ci aveva già pensato un suo collega peruviano, Pedro Paulet, a costruirne uno, senza però farlo volare. La notizia era passata inosservata finché lo stesso Paulet decise di portarla alla ribalta con una lettera al principale quotidiano di Lima.

Lo storico primato gli venne riconosciuto più tardi, al punto che l’inventore del missile V2, Wernher von Braun, lo annoverò tra i “padri dell’aeronautica”. Ricordato da una piccola targa nel National Air and Space Museum di Washington DC, lo scienziato peruviano è stato celebrato da Google nel 2011, nel 137° della sua nascita, con un doodle locale (visibile in Perù).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment