HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 31 agosto 2023

Trentacinquesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 243 Giorni mancanti alla fine dell’anno 122

A Roma il sole sorge alle 6.34 * tramonta alle 19.47 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.08 * tramonta alle 19.23 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Aristide      

 

OGGI È: La giornata internazionale della solidarietà 

La Giornata Internazionale della Solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Un’occasione per promuovere lo slancio verso il prossimo.

Istituita dall’ONU nel 2005, questa ricorrenza ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema e, al contempo, di stimolare azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio.

Lo scopo è quindi quello di promuovere uno slancio di generosità e apertura al prossimo che ogni individuo può operare.

 

ACCADDE OGGI: anno 1888 – Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore:

È notte fonda a Whitechapel, quartiere popolare della periferia orientale di Londra. Alle 3:45, lungo Buck’s Row, Charles Cross e Robert Paul fanno una macabra scoperta: riverso a terra, in un lago di sangue, c’è il cadavere di una donna, orrendamente mutilato in diversi punti.

Si tratta di Mary Ann Nichols, prostituta di 43 anni, riconosciuta in seguito come la prima vittima accertata del serial killer passato alla storia come Jack lo squartatore. La scena purtroppo si ripete e a novembre dello stesso anno le vittime salgono a cinque: dopo la Nichols, Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly.

In realtà, i riscontri degli investigatori fanno pensare che il numero dei casi attribuibili alla stessa mano sia ben più alto (16). Troppi gli elementi in comune: la zona (Whitechapel), la scelta delle vittime (sono tutte prostitute) e le modalità con cui uccide, mutilando i corpi con inaudita ferocia.

Tra i sospettati finiscono un avvocato di buona famiglia, un parrucchiere affetto da gravi turbe psichiche, un ex internato di un manicomio e un apprendista chirurgo. Anni di indagini non svelano l’arcano, lasciando l’assassino senza un volto e con un nome ripreso da una lettera inviata alla Central News Agency, in cui lo scrivente ammette di essere l’autore degli omicidi, firmandosi Jack the Ripper (in italiano “lo squartatore”).

Sul piano giornalistico, i delitti di Whitechapel diventano il primo caso del secolo, grazie alla contemporanea diffusione della stampa, favorita dalle nuove scoperte tecnologiche. Fonte letteraria inesauribile, il serial killer della Londra “vittoriana” ispira numerosi romanzi, racconti, serie televisive e film, che riprendono le diverse ipotesi sulla sua identità. Tra questi, la pellicola La vera storia di Jack lo squartatore (2001), con Johnny Depp.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 2003 – Parte la serie A:

Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz.

Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1870 –  Maria Montessorri (+1952)

anno 1947 – Luca Cordero di Montezemolo

anno 1949 – Richiard Gere

anno 1952 – Enzo Iachetti

anno 1982 – Pepe Reina

 

LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)

Ci sono due modi per far muovere gli uomini: l’interesse e la paura. (Napoleone Bonaparte)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Poco mosto, vil d’agosto.

 

I DOODLE DI GOOGLE: I Tram di Lisbona:

È il 31 agosto 1901 quando entra in funzione il primo tram elettrico a Lisbona. Nel 2011 Google ricorda il 110° anniversario con un doodle locale pubblicato in Portogallo. Alcuni tram di Lisbona sono detti “elevadores”: dovendo salire sulle colline della città, sono una via di mezzo fra un tram vero e proprio e una funicolare. Nel tempo i tram sono diventati un simbolo di Lisbona.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment