HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì primo settembre 2023

Trentacinquesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 244 Giorni mancanti alla fine dell’anno 121

A Roma il sole sorge alle 6.35 * tramonta alle 19.46 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.10 * tramonta alle 19.22 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Egidio       

 

OGGI È: La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

 

ACCADDE OGGI: anno 1859 – La più grande tempesta solare registrata:

Giovedì 1° settembre, l’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11,18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie.
Resosi conto della straordinarietà dell’evento, cerca invano altre persone che possano testimoniare di averlo visto, ma il fenomeno, purtroppo, dura appena cinque minuti. L’indomani fasci di aurore boreali colorano di rosso e verde i cieli di diverse latitudini (Roma compresa), finanche in zone tropicali come Cuba, Bahams, Hawaii.
Nel frattempo impazziscono i telegrafi di mezzo mondo, interrompendo le comunicazioni per diverse ore. Nessuno scienziato sarà in grado di spiegare quegli strani fenomeni verificatisi dal 28 agosto al 2 settembre, erroneamente attribuiti a meteoriti provenienti dallo spazio.

Gli studi di Carrington sulle macchie solari apriranno la strada alla verità e sarà lui il primo a scoprire il nesso tra l’attività solare e le turbolenze geomagnetiche sulla Terra. Da qui s’inizierà a parlare di tempesta solare o “geomagnetica”, preceduta dalle cosiddette flare, ossia esplosioni magnetiche che avvengono sulla superficie solare (i lampi di luce avvistati da Carrington).

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1990 – La Supercoppa italiana al Napoli:

Il Napoli, campione d’Italia, conquista la Supercoppa italiana battendo per 5 a 1 la Juventus, vincitrice della Coppa Italia. Il tabellino dei marcatori riporta le doppiette di Silenzi e Careca, il gol di Crippa e, per la Juventus, la rete su punizione di Roberto Baggio.

Le due squadre si rigiocheranno questo trofeo nel 2012 (quando però a vincere sarà la Juventus per 4 a 2) e nel dicembre 2014 (vittoria del Napoli per 6 a 5 dopo i calci di rigore)

 

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Vittorio Gassman (+2000)

anno 1962 – Ruud Gullit

 

LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)

La donna è mobile, ed io mi sento mobiliere. (Toto’)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Settembre bello, sole e venticello.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Tarsila do Amaral:

Nelle pagine locali, nel 2011 Google ricorda il 125° anniversario della nascita della pittrice brasiliana Tarsila do Amaral, nata il 1° settembre del 1886 e morta il 17 gennaio 1973. Tarsila ha avuto un’influenza importante nell’espressione di un’arte basata su temi nazionali. Di lei è stato detto: “è la più brasiliana dei pittori, rappresenta il sole, gli uccelli e gli spiriti giovanili del nostro paese in via di sviluppo, in maniera semplice come gli elementi della nostra terra e natura… la vita di Tarsila è un segno del carattere caldo brasiliano e un’espressione della sua esuberanza tropicale”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment