ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: mercoledì 20 settembre 2023
Trentottesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 263 Giorni mancanti alla fine dell’anno 102
A Roma il sole sorge alle 6.52 * tramonta alle 19.13 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 6.32 * tramonta alle 18.50 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Candida
OGGI È: Giornata Internazionale dello Sport Universitario
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 organizza una serie di appuntamenti in città.
Tavola rotonda
Sostenibilità e i grandi eventi sportivi per lo sviluppo dei territori
La giornata del 20 settembre si aprirà alle 9.30 con una tavola rotonda in programma al Salone d’Onore del Castello del Valentino, alla quale parteciperanno le istituzioni e anche la FISU, presente in quei giorni per sopralluoghi ufficiali in vista dei Giochi.
Let’s IDUS al Palavela
via Ventimiglia 145, Torino
Casa TO2025 vi aspetta per la grande festa di chiusura dopo un’estate di ghiaccio, con il Palavela che si prepara a splendere per una serata in cui anche il pubblico sarà protagonista.
Dalle ore 19.30 possibilità di fare Aperighiaccio negli spazi bar interni al palazzetto
Alle 20.30 si potrà assistere all’allenamento di campioni del ghiaccio.
A partire dalle ore 21.00 il pattinaggio gratuito, con affitto pattini facoltativo al costo di euro 2,00.
Per partecipare all’evento del Palavela è necessario accreditarsi gratuitamente con un form online.
La giornata di mercoledì 20 settembre vedrà anche la Mole Antonelliana accendersi al tramonto col logo dei Torino 2025 FISU Games, prima che i riflettori si spostino sul ghiaccio.
Per maggiori informazioni sulla giornata visita il sito del Palavela.
Su TorinoGiovani trovi una pagina dedicata alle Universiadi Torino 2025.
ACCADDE OGGI: anno 1870 – La Breccia di Porta Pia:
Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano «W l’Italia!».
Davanti alla forza di 50mila uomini (tra i quali il noto scrittore Edmondo De Amicis) lo sparuto esercito pontificio (composto dagli zuavi, volontari in maggioranza di origine francese, belga e olandese) non poté nulla e poche ore dopo sulla cupola di San Pietro fu issata “bandiera bianca” in segno di resa.
Per le strade e ai balconi invece fu un tripudio di tricolori sventolati dai cittadini per salutare l’annessione di Roma all’Italia unita, di cui la stessa sarebbe divenuta capitale l’anno successivo. L’episodio segnò la fine del potere temporale dei papi, difeso con le unghie fino all’ultimo da Pio IX, che aveva opposto un secco «non possumus» alla proposta conciliante avanzata dal re Vittorio Emanuele II.
Perso il prezioso alleato francese, impegnato nella guerra con la Prussia, il pontefice era rimasto da solo a difendere i propri domini e dopo la “presa della città” si rifiutò di accettare qualsiasi accordo, compresa la Legge delle Guarentigie, promulgata nel 1871 e rimasta in vigore fino ai Patti Lateranensi del ‘29.
L’atto formale di annessione della città al Regno avvenne il 2 ottobre 1870, con il referendum che raccolse un plebiscito di “sì” al quesito «Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia, sotto il governo del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori».
EVENTO SPORTIVO: anno 1999 – Pallavolo femminile, bronzo per l’Italia:
A Roma e Perugia iniziano i campionati europei di pallavolo femminile, i primi con il nuovo sistema di punteggio, con 8 squadre partecipanti.
Sarà la Russia, per la seconda volta consecutiva, a vincere il titolo continentale. L’Italia sarà terza per aver sconfitto per 3-0 la Germania nella finale per il 3°/4° posto.
NACQUERO OGGI:
anno 1934 – Sophia Loren
anno 1947 – Mia Martina (Domenica Bertè +1995)
anno 1950 – Loredana Bertè
anno 1984 – Belen Rodriguez
LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)
Se la casa del nostro vicino va a fuoco, non è sbagliato far funzionare le pompe per un poco anche sulla nostra. (Edmund Burke)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
A settembre la notte con il dì contende.
I DOODLE DI GOOGLE: 140° di Roma!
Ecco un doodle italiano! Nel 2010 Google ricorda il 140° anniversario di Roma capitale. Infatti è il 20 settembre 1870 quando i bersaglieri comandati dal generale Raffaele Cadorna entrano a Roma attraverso la famosa Breccia di Porta Pia. Il doodle riporta in una delle “O” una rappresentazione stilizzata della piazza del Campidoglio.