ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: mercoledì 11 ottobre 2023
Quarantunesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 284 Giorni mancanti alla fine dell’anno 81
A Roma il sole sorge alle 7.17 * tramonta alle 18.37 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 6.52 * tramonta alle 18.16 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: San Firmino
OGGI È: Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative
È un giorno unificato per celebrare e supportare le case di cura e le cure palliative in tutto il mondo. Hospice e cure palliative non sono da sottovalutare: forniscono un grande aiuto sia ai pazienti cronici che ai loro famigliari. Le cure palliative possono essere effettuate sia a domicilio che in centri appositi, come le case di cura.
Per quanto riguarda le cure palliative, si tratta di terapie che non hanno lo scopo di trovare una cura definitiva o prolungare la vita del paziente, ma sono volti a cercare di attenuare i sintomi, cercando di migliorare la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della dignità dei desideri e del diritto alla libera scelta. Inoltre un forte supporto è fornito anche ai familiari del paziente. Molto in generale, le cure palliative vengono impostate per diminuire al minimo le sofferenze dei malati terminali. Gli interventi curativi ed assistenziali vengono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati.
La composizione dell’equipe è multidisciplinare, con la presenza del Medico Palliativista, dell’Infermiere, dell’Ausiliario di assistenza, del Fisioterapista, dello Psicologo, dell’Assistente spirituale, dell’Assistente sociale e del Volontario, per un supporto assistenziale completo, improntato all’umanizzazione e alla soddisfazione dei bisogni del paziente e dei propri familiari.
Viene rivolta particolare attenzione alle relazioni e alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le strutture sanitarie e sociali del territorio, per una più esauriente ed efficiente risposta ai bisogni del paziente e come supporto ai famigliari nel loro compito di care-givers.
ACCADDE OGGI: anno 1960 – Nasce “Tribuna elettorale”
Seguirà l’anno dopo “Tribuna politica”
In occasione delle imminenti elezioni amministrative nasce il programma televisivo “Tribuna elettorale”. Moderatore è Gianni Granzotto. La politica fa così il suo ingresso nelle case degli italiani. Il successo di pubblico è immediato. E la RAI, l’anno successivo, decide di rendere fisso l’appuntamento televisivo con i rappresentanti dei partiti. La rubrica viene chiamata “Tribuna politica”, inizialmente seguita direttamente dal Telegiornale e curata dal suo direttore, Giorgio Vecchietti. Ma per i telespettatori degli anni Sessanta diventerà soprattutto familiare la figura di Jader Jacobelli, che fino alla pensione guiderà la nuova struttura legata al primo approfondimento politico televisivo.
NACQUERO OGGI:
anno 1936 – Antonio Fazio
anno 1944 – Carmelo Pittera
anno 1967 – Fabio De Luigi
anno 1969 – Jury Chechi
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
l martirio è l’unico mezzo con il quale un uomo può diventare famoso senza abilità. (George Bernard Shaw)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Tale abate tali monaci