HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 06 novembre 2023

Quarantacinquesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 310 Giorni mancanti alla fine dell’anno 55

A Roma il sole sorge alle 6.48 * tramonta alle 17.00 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.18 * tramonta alle 16.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Leonardo

OGGI È: Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato

Il 5 novembre 2001 l’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 6 novembre di ogni anno come Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato. La giornata si propone di sensibilizzare la società sugli effetti dannosi prodotti dalla guerra e dai conflitti armati sull’ambiente. Vittime della guerra sono i soldati e i civili, ma anche le risorse naturali e gli ecosistemi. Gli effetti dei conflitti sull’ambiente vengono troppo spesso trascurati.

Il messaggio alla base della celebrazione di questa giornata è quello di garantire che la protezione dell’ambiente venga ricompresa nelle più ampie strategie per la prevenzione dei conflitti e il mantenimento della pace. Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione.

Risorse idriche inquinate, raccolti e foreste devastati e animali uccisi troppo spesso rientrano nelle strategie militari. Ma non solo, il controllo delle risorse naturali è tra i fattori che scatenano i conflitti. Questi sono i temi affrontati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), i cui studi hanno dimostrato che negli ultimi 60 anni almeno il 40 per cento di tutti i conflitti interni erano connessi allo sfruttamento delle risorse naturali.

Ad oggi, le Nazioni Unite coordinano sei agenzie e dipartimenti per aiutare i paesi a identificare e prevenire i fattori che portano alla distruzione delle risorse naturali in situazioni di guerra, promuovendo azioni di costruzione della pace: il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UNHABITAT), l’Ufficio per il Supporto al Consolidamento della Pace (PBSO), il Dipartimento degli Affari Politici (DPA) e il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali (DESA).

Il 27 maggio 2016 le Nazioni Unite hanno adottato la Risoluzione UNEP/EA.2/Res.15, che ha riconosciuto il ruolo degli ecosistemi integri e delle risorse naturali gestite in modo sostenibile nel ridurre il rischio di conflitti armati e ha ribadito il suo forte impegno per la piena attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile elencati nella risoluzione 70/1 dell’Assemblea Generale intitolata “Trasformare il nostro mondo: l’agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

La Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato è celebrata in tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: anno 1962 – L’assemblea ONU contro l’apartheid

Sudafrica quasi isolato

Apartheid: l’assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761, che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica e chiede a tutti i membri dell’ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con la nazione.

EVENTO SPORTIVO: anno 2007 – Mondiali di baseball:

Inizia il XXXVII campionato mondiale di baseball, a Taiwan, che continuerà fino al 18 novembre. L’Italia con sole 3 vittorie su 7 partite non supererà il girone della prima fase e non entrerà quindi nelle prime otto. Il miglior piazzamento degli azzurri rimarrà dunque il quarto posto nei Mondiali in casa del 1998.

Campioni del mondo saranno gli Stati Uniti d’America che, in finale, supereranno per 6 a 3 Cuba (che in 39 edizioni fino al 2011 vincerà 25 volte, 4 secondi posti e 2 terzi).

NACQUERO OGGI:

anno 1954 – Mango (Giuseppe Mango +2014)

anno 1977 – Richard Mason Rocca

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Nessun uomo impegnato a fare una cosa molto difficile, e a farla molto bene, perde mai il rispetto di se stesso. (George Bernard Shaw)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Novembre gelato, addio seminato.

I DOODLE DI GOOGLE: Melbourne Cup:

Ogni anno in Australia, il primo martedì di novembre, si tiene una corsa di cavalli che ferma l’intera nazione! È la Melbourne Cup, la gara ippica più impegnativa del mondo, la cui prima edizione si è svolta nel 1861 e che nel tempo è diventata la principale attrazione del Carnevale di Melbourne. Cuore della manifestazione, che copre una distanza di 3.200 metri, è l’ippodromo di Flemington. Nel corso degli anni, Google ha più volte ricordato l’evento con doodle locali, che raffigurano figure di cavalli e altri simboli che rimandano all’ippica.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment