ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: martedì 12 dicembre 2023
Cinquantesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 346 Giorni mancanti alla fine dell’anno 19
A Roma il sole sorge alle 7.27 * tramonta alle 16.40 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.59 * tramonta alle 16.22 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giovanna Francesca di Chantal
ACCADDE OGGI: anno 1969 – Strage di piazza Fontana:
In un venerdì uggioso di dicembre, Milano vive le ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca
Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura.
Nell’edificio sono presenti in sessanta, tra personale e utenti, diversi seduti intorno al tavolo ottagonale sito al centro della sala principale. Sotto quel tavolo, poco prima, una mano assassina ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di gelignite (un potente esplosivo utilizzato nelle cave) e un timer impostato sulle 16.37. All’ora esatta un boato scuote la città e una pioggia di schegge di vetro investe decine di passanti.
Dentro la banca si materializza l’inferno: al posto del tavolo si è aperta una voragine e tutto intorno è un insieme confuso di marmi, vetri, documenti e corpi straziati. Muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti.
L’illusione che si tratti di un atto terroristico isolato (alcuni pensano anche a una caldaia esplosa incidentalmente) svanisce presto: in meno di un’ora avvengono altre quattro esplosioni tra Milano (alla Banca Commerciale Italiana, solo in questo caso scoperta in tempo e fatta brillare dagli artificieri) e Roma (al passaggio sotterraneo di Via Veneto, davanti all’Altare della Patria e all’ingresso del Museo del Risorgimento).
Dietro tutto questo c’è un disegno eversivo ben congegnato, che fino all’inizio degli anni Ottanta precipiterà il paese in un clima di terrore e che sarà ricordato come «Strategia della tensione». Si farà largo inizialmente la pista anarchica e la notte successiva alla strage di piazza Fontana gli investigatori arresteranno diversi esponenti dei circoli anarchici milanesi.
Tra questi il ferroviere Giuseppe Pinelli che morirà due giorni dopo, precipitando dal quarto piano della Questura di Milano, in circostanze tuttora misteriose. L’episodio scatenerà una violenta campagna stampa nei confronti del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel maggio del 1972 da esponenti del movimento di sinistra Lotta Continua.
Decenni di inchieste giudiziarie e giornalistiche e sette processi (l’ultimo nel 2005) non saranno sufficienti a trovare mandanti ed esecutori della strage di piazza di Fontana, ma emergeranno con evidenza le responsabilità di gruppi eversivi dell’estrema destra e di ambienti dei servizi segreti italiani e stranieri, animati dallo scopo di instaurare, attraverso gli attentati, uno stato di polizia permanente e rendere instabile la vita democratica del paese.
A dieci anni di distanza, sulla piazza milanese sarà inaugurata una lapide commemorativa con i nomi delle diciassette vittime. Tra i film sul drammatico evento, merita una citazione Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (del 2012), premiato con tre David di Donatello.
EVENTO SPORTIVO: anno 2004 – Al Porto l’ultima Intercontinentale:
La quarantatreesima edizione del trofeo, riservato alle squadre vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores, ha visto confrontarsi il Porto e i colombiani dell’Once Caldas in una sfida decisa ai calci di rigore.
La Coppa Intercontinentale è stata vinta dal Porto, alla sua seconda vittoria, per 8 a 7.
A partire dal 2005 la Coppa sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club, con la partecipazione delle vincitrici dei campionati continentali, organizzati dalle sei confederazioni affiliate alla FIFA
NACQUERO OGGI:
anno 1915 – Frank Sinastra (+ 1998)
anno 1969 – Fiona May
anno 1975 – Lucia Morico
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Non è che io abbia paura di morire, è solo che non voglio esserci quando succederà. (Woody Allen)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Ogni legno ha il suo tarlo
I DOODLE DI GOOGLE: Gustave Flaubert:
Per il 190° anniversario della nascita dello scrittore francese Gustave Flaubert (nativo di Rouen), Google ha ideato un doodle locale ad hoc (visibile in Francia) pubblicato il 12 dicembre 2011. Per commemorarlo non si poteva che prendere ispirazione dal suo romanzo più celebre: Madame Bovary.
Il doodle, infatti, ritrae la protagonista seduta a guardare oltre la finestra, simboleggiando il suo vagheggiare una vita di romanticherie e lusso, in contrasto con la quotidianità noiosa del suo matrimonio con il pur benestante Charles. La scritta Google sago