HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: giovedì 04 gennaio 2024

PRIMA SETTIMANA DELL’ANNO 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 4 Giorni mancanti alla fine dell’anno 362

A Roma il sole sorge alle 7.37 * tramonta alle 16.52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.09 * tramonta alle 16.35 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Angela da Foligno

OGGI È: Giornata internazionale dell’alfabeto braille

La Giornata internazionale dell’alfabeto braille si celebra il 4 gennaio di ogni anno per commemorare la nascita di Louis Braille, l’inventore del sistema di scrittura tattile utilizzato dai non vedenti di tutto il mondo. Louis Braille è nato il 4 gennaio 1809 in Francia. Fin da giovane, Braille ha dimostrato un’eccezionale intelligenza e una grande passione per l’apprendimento.

Durante la sua adolescenza, Braille ha sviluppato un interesse particolare per l’idea di creare un sistema di scrittura che permettesse alle persone non vedenti di leggere e scrivere in modo autonomo. Dopo anni di studio e sperimentazione, nel 1824, all’età di soli 15 anni, Louis Braille ha presentato al mondo l’alfabeto braille.

L’alfabeto braille si basa su un sistema di punti in rilievo disposti in celle di dimensioni ridotte. Ogni cella è composta da sei punti, disposti in due colonne verticali di tre punti ciascuna. Ogni punto può essere toccato per riconoscere le lettere dell’alfabeto, i numeri, la punteggiatura e altri segni di scrittura. Grazie a questa innovazione, i non vedenti possono leggere e scrivere in modo indipendente, aprendo un nuovo mondo di opportunità e conoscenze.

 

ACCADDE OGGI: anno 1999 –  Nasce l’euro

L’euro fa il suo debutto sui mercati per tutte le forme di pagamento non fisiche. Undici nazioni europee (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna) lo hanno adottato sulla base del trattato di Maastricht del 1992, che specifica i requisiti economici necessari per poter utilizzare la nuova valuta. L’euro entrerà ufficialmente in circolazione, sotto forma di monete e banconote, dal primo gennaio del 2002. Oggi è la moneta unica in 17 paesi dell’Unione.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1997 – Ronaldo vince il Pallone d’oro:

Il brasiliano Ronaldo con 222 voti ha vinto la 42ª edizione del premio calcistico “Pallone d’oro”. Nel corso del 1996 aveva giocato prima nel Barcellona e poi nell’Inter.

Molto distanziati nella classifica finale l’attaccante del Real Madrid Predrag Mijatović, secondo con 72 voti, e il centrocampista della Juventus Zinédine Zidane, terzo con 63. Nel 2002 Ronaldo conquisterà il suo secondo Pallone d’oro.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1809 – Louis Braille (+1852)

anno 1960 – Michael Stipe

anno 1974 – Armin Zoggeler

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate. (Francis Bacon)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Anno nevoso è sempre fruttuoso.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Isaac Newton:

Seduto sotto un albero di mele, Isaac Newton fu colpito alla testa da una mela staccatasi da un ramo e da questo evento maturò una nuova teoria destinata a rivoluzionare i fondamenti della fisica.

È così (secondo una tradizione diffusasi grazie alle Lettres philosophiques di Voltaire) che, nella mente del famoso scienziato inglese, prese forma la legge di gravitazione universale, esposta successivamente nella Naturalis Principia Mathematica (1687) e che fece di lui il padre della “meccanica classica”.

Per celebrare il 367° anniversario della nascita di Newton (che ai suoi tempi, in base al calendario giuliano in uso fino al 1752 in Inghilterra, cadeva il 25 dicembre), Google ha pubblicato, nel 2010, un doodle globale che si richiama alla tradizione della mela.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment