ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: domenica 18 febbraio 2024
Settima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 49 Giorni mancanti alla fine dell’anno 317
A Roma il sole sorge alle 7.02 * tramonta alle 17.46 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.36 * tramonta alle 17.26 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Massimo
OGGI È: Giornata Internazionale del risparmio energetico
Il 18 febbraio è una data speciale in cui le persone di tutto il mondo si uniscono per riflettere sul modo in cui possiamo risparmiare energia, tutelando il nostro prezioso pianeta e alleggerendo le nostre sempre più salate bollette energetiche. È un’occasione per mettere in discussione le nostre abitudini, esplorare nuove soluzioni e scoprire come ognuno di noi può contribuire a un futuro più sostenibile.
Immagina un mondo in cui ogni singola azione che compiamo ha un impatto positivo sul nostro ambiente. Un mondo in cui spegnere le luci quando non servono, ottimizzare l’uso degli elettrodomestici e utilizzare tecnologie energetiche efficienti diventano abitudini quotidiane che ci permettono di preservare le risorse naturali e ridurre l’inquinamento. Questa giornata è proprio il momento in cui possiamo fare la differenza, un passo alla volta, verso un futuro più luminoso e sostenibile per tutti.
La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico si celebra per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare pratiche e comportamenti volti a ridurre il consumo di energia e promuovere l’efficienza energetica. Questa giornata offre un’opportunità per riflettere sui cambiamenti climatici, sulle sfide legate all’approvvigionamento di energia e sull’impatto ambientale associato al suo utilizzo eccessivo.
La consapevolezza del risparmio energetico è fondamentale per affrontare le sfide ambientali e climatiche a livello globale. Ridurre il consumo di energia può contribuire a limitare l’emissione di gas serra, mitigando così il riscaldamento globale e i suoi effetti negativi sull’ambiente. Inoltre, il risparmio energetico può anche portare a benefici economici, riducendo i costi energetici sia a livello individuale che aziendale.
ACCADDE OGGI: anno 1925 – Fondato l’Istituto Treccani
Sarà la massima impresa editoriale italiana di ricerca
Viene fondato a Roma l’Istituto Giovanni Treccani, per la pubblicazione della Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani. Il progetto nasce per iniziativa dell’industriale Treccani e del filosofo Giovanni Gentile. L’Istituto avrà come Presidenti, tra gli altri, Guglielmo Marconi, Luigi Einaudi, Gaetano De Sanctis, Rita Levi Montalcini, e si confermerà negli anni come la massima impresa editoriale italiana di ricerca.
EVENTI SPORTIVI: anno 1960 – Squaw Valley 1960:
A Squaw Valley (nella California, USA) dal 18 al 28 febbraio 1960 si sono svolti gli VIII Giochi olimpici invernali, aperti ufficialmente dal presidente Richard Nixon. Vi partecipano 665 atleti provenienti da 30 paesi.
Al termine delle 27 competizioni l’URSS è la prima nel medagliere. L’Italia vince solo un bronzo nello slalom gigante con Giuliana Minuzzo, prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica (nel 1952, bronzo nella discesa libera).
NACQUERO OGGI:
anno 1898 – Enzo Ferrari (+1988)
anno 1940 – Fabrizio De André (+1999)
anno 1954 – John Travolta
anno 1967 – Roberto Baggio
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Chi ben condusse sua vita/male sopporterà sua morte (Fabrizio De André)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Campar senza fatica è una voglia antica.