HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi venerdì 10 maggio 2024

Diciannovesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 131 * giorni rimasti per la fine dell’anno 235

A Roma il sole sorge alle 4.54 * tramonta alle 19.19 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.34 * tramonta alle 18.53 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Cataldo  

ACCADDE OGGI: anno 1497Vespucci salpa da Cadice verso il Nuovo Mondo

Amerigo Vespucci salpa dal porto di Cadice per intraprendere il suo primo viaggio verso il Nuovo Mondo. Durante questa sua prima esplorazione entrerà nel Golfo del Messico, toccherà terra nell’attuale Colombia e tornerà in Europa navigando nelle acque fra Cuba e la Florida.

EVENTI SPORTIVI: anno 1987 – Il primo scudetto del Napoli:

Per la prima volta una squadra del Sud vince il campionato di calcio di serie A. Il Napoli, al primo posto in solitaria dalla quindicesima giornata (il torneo è a 16 squadre e la vittoria vale due punti), consapevole della posta in gioco, scende in campo contro la Fiorentina, in uno Stadio San Paolo gremito in ogni ordine di posti.

A 180 minuti dalla fine del campionato, la classifica vede i partenopei al comando con 40 punti, l’Inter a 37, la Juventus a 36 e il Verona a 34. I nerazzurri perdono per 1 a 0 a Bergamo, la Juventus pareggia per 1 a 1 a Verona (che nell’ultima giornata fermerà sullo 0 a 0 l’Inter), gli azzurri di Ottavio Bianchi segnano con Andrea Carnevale ma una rete su punizione di Roberto Baggio fissa il risultato finale sull’1 a 1.

Il pareggio è sufficiente ad assegnare lo scudetto, con una giornata di anticipo, al Napoli di Maradona. Alle 17.47 del 10 maggio 1987, al triplice fischio finale dell’arbitro, si scatena la festa prima allo stadio e poi in tutta la città per celebrare il concretizzarsi di un sogno, rincorso da decenni.

NACQUERO OGGI:

anno 1931 – Ettore Scola (+ 2016)

anno 1987 – Daniele Dessena

anno 1992 – Marcello Sportiello

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Lucullo, Cesare, Pompeo, Antonio, Catone e altre brave persone furono cornuti, e lo seppero senza farne scalpore. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Il pittore cinese Zhang Daqian:

Nella pittura cinese del Novecento Zhang Daqian rappresenta un esponente di rilievo e le sue opere conservano un valore inestimabile nel mercato dell’arte internazionale. Costretto a lasciare il suo paese per il clima repressivo della Repubblica socialista del 1949, l’artista viaggiò prima attraverso il Sud America e poi in Europa, in particolare a Parigi dove incontrò Pablo Picasso nel 1956.

La sua raffinata abilità pittorica si espresse in mirabili imitazioni dei grandi maestri cinesi. Gran parte della sua produzione è attualmente esposta al National Palace Museum di Taipei City (Taiwan), mentre le sue opere hanno ottenuto dalle vendite all’asta un fatturato maggiore di quello di Picasso. Nel 2011, in concomitanza con il 112° della nascita del pittore, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Cina, Taiwan ed Hong Kong), che ricorda uno dei suoi dipinti più noti, legato al fiore di loto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment