HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi lunedì 20 maggio 2024

Ventunesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 141 * giorni rimasti per la fine dell’anno 225

A Roma il sole sorge alle 4.45 * tramonta alle 19.28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.26 * tramonta alle 19.03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Bernardino da Siena  

OGGI È: LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

Il 20 dicembre 2017, dopo tre anni di sforzi a livello internazionale, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato all’unanimità la proposta della Slovenia, proclamando il 20 maggio “Giornata Mondiale delle Api”.

Per nutrire la crescente popolazione mondiale abbiamo bisogno di molto cibo, che deve essere diversificato, equilibrato e di buona qualità, il tutto per garantire lo sviluppo ed il benessere di noi esseri umani.

Le api sono note per il loro ruolo nel fornire alimenti di alta qualità (miele, pappa reale e polline), nonché altri prodotti utilizzati in ambito medico e in altre industrie.

Le api svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale. Forniscono uno dei servizi ecosistemici più riconoscibili: l’impollinazione. Proteggono e si prendono cura degli ecosistemi, delle specie animali e vegetali, contribuendo così alla genetica e alla biodiversità.

Il maggior contributo delle api è sicuramente ‘l’impollinazione’ di quasi 3/4 delle piante che producono il 90% del cibo mondiale. Questo dovrebbe bastare per capire l’importanza della Giornata Mondiale delle Api.

Le api sono anche un indicatore delle condizioni ambientali. La loro presenza, assenza o abbondanza ci informa quando sta succedendo qualcosa con l’ambiente, e che è quindi necessaria un’azione per salvaguardarlo. Osservando lo sviluppo e lo stato di salute delle api è possibile rilevare i cambiamenti ambientali, attuando così misure preventive in modo tempestivo.

ACCADDE OGGI: anno 1980 – Fondata Legambiente:

Nel pieno della battaglia “antinucleare”, l’ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l’insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l’ambiente, più tardi ribattezzata “Legambiente”.

Caratterizzata dal fondamento scientifico di ogni protesta, dall’inquinamento all’utilizzo degli OGM in agricoltura, l’associazione ha ottenuto negli anni fondamentali conquiste, su tutte il referendum antinucleare del 1987 e l’attività di monitoraggio delle coste italiane con l’iniziativa Goletta verde.

Tra i suoi meriti anche l’aver introdotto nel linguaggio ambientalista termini come “ecomafie”, riferito agli affari illeciti della criminalità organizzata in particolare nello smaltimento illecito dei rifiuti, ed “ecomostri”, per indicare gli scempi edilizi che deturpano le coste marine e il paesaggio in generale.

Presieduta da Stefano Ciafani, è attualmente l’organizzazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, con oltre 115mila tra soci e sostenitori.

EVENTI SPORTIVI: anno 1992 – La Sampdoria perde in finale con il Barcellona:

La trentasettesima edizione, disputatasi dal 18 settembre 1991 al 20 maggio 1992, è l’ultima della Coppa dei Campioni. Dalla stagione successiva, infatti, diventa UEFA Champions League, diversa soprattutto nella formula. Al massimo torneo europeo per club partecipano le vincitrici dei campionati nazionali; l’Italia è rappresentata dalla Sampdoria.

I doriani al primo turno, sedicesimi di finale, superano agevolmente i norvegesi del Rosenborg e negli ottavi hanno la meglio sugli ungheresi dell’Honvéd. In vista della trasformazione del torneo, il terzo turno è formato da due gironi di quattro squadre, le vincenti disputano la finale. I blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, vincono il girone (eliminando Stella Rossa, Anderlecht e Panathinaikos) e il 20 maggio a Wembley si giocano la Coppa dei Campioni con il Barcellona, allenato da Johan Cruijff.

Tra i protagonisti in campo ci sono per i blaugrana il portiere Andoni Zubizarreta, Hristo Stoičkov, Michael Laudrup e Josep Guardiola; per la Samp il portiere Gianluca Pagliuca, Pietro Vierchowod, Toninho Cerezo, Gianluca Vialli e Roberto Mancini. I 90 minuti regolamentari terminano a reti inviolate e solo al 112° minuto segna l’olandese Koeman, su calcio di punizione, frantumando i sogni degli italiani (25.000 sugli spalti dello stadio inglese) e consegnando al Barcellona il primo titolo continentale.

NACQUERO OGGI:

anno 1912 – Nereo Rocco (+1979)

anno 1967 – Gabriele Muccino

anno 1973 – Samuele Papi

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il lino per San Bernardino vuol fiorire alto o piccino.

I DOODLE DI GOOGLE: Dilbert:

Prendendo spunto da una trasmissione televisiva dedicata al fumetto, nel 1989 il disegnatore Scott Adams traspose la sua esperienza di impiegato (per l’azienda telefonica americana Pacific Bell) in una striscia a fumetti che prende nome dal suo protagonista: Dilbert.

Costui è un ingegnere elettronico, ritratto come il classico colletto bianco, con occhialini e cravatta a strisce orizzontali rossonere. Dilbert è sempre frustrato nel vedere bocciate le proprie idee e non riconosciuto il proprio merito.

Nel maggio 2002 Google ha ospitato per la prima volta il fumetto, con una striscia pubblicata globalmente come doodle da lunedì 20 a venerdì 25.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment