HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi sabato 25 maggio 2024

Ventunesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 146 * giorni rimasti per la fine dell’anno 220

A Roma il sole sorge alle 4.40 * tramonta alle 19.34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.22 * tramonta alle 19.07 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gregorio VII Papa

(Ildebrando di Soana nato a Soana, tra il 1015 ed il1020 morto ma Salerno il 25 maggio 1085, è stato il 157º Papa della Chiesa Cattolica dal 22 aprile 1073 sino alla sua morte.)

OGGI È: La Giornata dell’Africa

La Celebrazione dell’Africa trae origine dalla nascita dell’Unione Africana (UA) nel 1963. In quel periodo, numerosi Stati africani stavano ottenendo l’indipendenza dalle dominazioni coloniali europee e l’UA fu concepita come una piattaforma per favorire l’unione, la solidarietà e la collaborazione tra le nazioni africane. Il 25 maggio venne scelto come giorno simbolico per celebrare l’unità africana, in quanto coincideva con l’anniversario della prima conferenza dell’UA.

Negli anni successivi, l’OUA lavorò per promuovere l’indipendenza, la lotta contro l’apartheid, la pace e la sicurezza nel continente africano. Nel 2002, l’OUA fu trasformata nell’Unione Africana (UA), con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione politica ed economica dell’Africa. Questa giornata continuò ad essere celebrata anche dopo questa trasformazione, diventando un momento per onorare i successi, ma anche per riflettere sulle sfide e le opportunità che il continente affronta.

ACCADDE OGGI: anno 1887 – Nasce Francesco Forgione, sarà Padre Pio

Amato dal popolo, avversato dalle gerarchie, poi santificato

Nasce Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione. Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inviso al Sant’Uffizio e alle gerarchie clericali romane, Padre Pio è oggetto, ancora in vita, di una venerazione popolare d’imponenti proporzioni, anche in seguito alla fama di taumaturgo da lui acquisita. Padre Pio muore a S. Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968. Il 16 giugno 2002 è proclamato santo da Giovanni Paolo II.

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Enrico Berlinguer (+1984)

anno 1953 – Gaetano Scirea (+1989)

anno 1971 – Stefano Baldini

anno 1984 – Emma (Emmanuela Marrone)

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia. (Fabrizio Caramagna)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A chi fortuna zufola, ha un bel ballare

I DOODLE DI GOOGLE: Festa di Indipendenza della Giordania:

La strada verso l’autonomia della Giordania si aprì a partire dalla fine del XIX secolo, con le prime forme di ribellione all’Impero Ottomano, sfociate all’inizio del Novecento nella cosiddetta Rivolta Araba (1916-1918).

Affrancatasi dalla presenza turca grazie anche al sostegno dell’esercito britannico, il paese finì sotto mandato inglese, nell’ambito di una spartizione tra Gran Bretagna e Francia dei territori del Vicino e del Medio Oriente. Il malcontento diffuso nel mondo arabo verso l’ipotesi di dar vita a uno stato ebraico diede la spinta giusta per rivendicare l’indipendenza dal protettorato inglese, concretizzatasi il 25 maggio 1946: in questa data le Nazioni Unite riconobbero la Giordania come regno indipendente e sovrano.

L’independence day rappresenta oggi la principale festa non religiosa del paese. Google gli ha dato spazio dal 2009 al 2012 con altrettanti doodle locali (visibili in Giordania), che richiamano simboli nazionali come l’iris nero, il sito archeologico di Petra e la bandiera nazionale.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment