HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi domenica 02 giugno 2024

Ventiduesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 154 * giorni rimasti per la fine dell’anno 212

A Roma il sole sorge alle 4.36 * tramonta alle 19.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.18 * tramonta alle 19.13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Marcellino   

OGGI È: La Festa della Repubblica:

La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati. In passato la festa veniva celebrata la prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.

ACCADDE OGGI: anno 1953 – Prima diretta in eurovisione L’incoronazione della regina Elisabetta II

Per la prima volta, la televisione immortala un avvenimento trasmesso in eurovisione. L’evento mediatico è l’incoronazione, a soli 26 anni, della regina Elisabetta II. La cerimonia avviene più di un anno dopo l’ascesa al trono di Elisabetta, avvenuta il 6 febbraio 1952, in seguito alla morte del padre Giorgio VI.

NACUERO OGGI:

anno 1947 – Giorgio Cragnotto

anno 1985 – Giulia Michelini

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno. (Ezio Bianchi)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Molte mani rendono il lavoro leggero.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del Porto di Yokohama:

Yokohama, affacciata sulla baia di Tokyo, è oggi la seconda città nipponica. Fino al 1854 era soltanto un piccolo villaggio di pescatori, il cui destino fu cambiato per sempre dall’arrivo della flotta di navi del commodoro americano Matthew Perry, nel porto di Edo (antico nome di Tokyo). L’evento costrinse il Giappone a sottoscrivere un trattato che lo impegnava ad aprire alcuni porti al commercio estero e tra essi venne scelto il porto di Yokohama, inaugurato nel 1859.

Divenne in pochi anni il principale centro per il commercio estero, soprattutto dopo la realizzazione della linea ferroviaria tra Yokohama e Tokyo, la prima nella storia del paese. Rinato dopo eventi drammatici, quali il sisma del 1923 e i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il porto ha tagliato il traguardo del secolo e mezzo di vita nel 2009, guadagnando la ribalta sull’home page di Google, che ha ricordato l’anniversario con un doodle locale (visibile in Giappone).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment