HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi martedì 04 giugno 2024

Ventitreesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 156 * giorni rimasti per la fine dell’anno 210

A Roma il sole sorge alle 4.35 * tramonta alle 19.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.16 * tramonta alle 19.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Quirino     

OGGI È: Giornata internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni

Ogni anno, il 4 giugno, il mondo si unisce per celebrare la Giornata internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni. È un giorno carico di significato, un richiamo potente alle nostre coscienze, perché ci invita a riconoscere il dolore e la sofferenza dei bambini di tutto il globo, vittime di abusi fisici, mentali ed emotivi.

In questa giornata speciale, ci poniamo di fronte alle sfide che i piccoli affrontano ogni giorno, sfide che spesso rimangono nascoste nell’ombra dell’indifferenza. È un’opportunità per noi, per te, per tutti, di alzare la voce e sensibilizzare il pubblico riguardo a questi problemi gravi e diffusi che colpiscono i bambini di ogni angolo del mondo.

ACCADDE OGGI: anno 1944 – Roma liberata. È un colpo mortale per Mussolini

Roma viene liberata da truppe americane della 5^ Armata, comandata dal generale Clark. Il regno del Sud è finito. Il re firma il decreto di luogotenenza a favore del principe Umberto, con il consenso del Comitato di Liberazione Nazionale e della Commissione alleata di controllo. Per la Repubblica di Salò la caduta di Roma rappresenta un colpo mortale. Mussolini, in un discorso radiofonico, esorta la popolazione a combattere “l’invasore anglo-americano”.

EVENTI SPORTIVI: anno 1961 – “Clamoroso al Cibali”:

La radio, prima della televisione e di qualsiasi altro dispositivo ancora più moderno, è stata per decenni incontrastata regina dei pomeriggi domenicali degli sportivi italiani e soprattutto di coloro che giocavano la mitica schedina del Totocalcio. Con una durata che è stata modificata nel corso degli anni, “Tutto il calcio minuto per minuto” ha raccontato agli italiani le gesta calcistiche di centinaia di giocatori, suscitando passioni ed emozioni.

Ameri, Ciotti, Ferretti, Provenzali, Luzzi (eternamente sui campi della serie B), Bortoluzzi dallo studio centrale, sono i nomi, ma i protagonisti non sono i loro visi ma le loro voci, ben impresse in diverse generazioni di tifosi.
Il giornalista Enrico Ameri è sempre collegato dal campo principale e, di conseguenza, è spesso interrotto dagli aggiornamenti dei colleghi: “Scusa Ameri”, una locuzione entrata nel lessico comune.

Un’altra esclamazione, Clamoroso al Cibali, attribuita al radiocronista Sandro Ciotti (purtroppo non si trova una registrazione), è diventata famosa ed è utilizzata per indicare una vittoria contro ogni pronostico.
A Catania, i Campioni d’Europa dell’Internazionale scendono in campo, consapevoli di essere ancora in corsa per lo scudetto, ma il risultato finale è incredibilmente favorevole ai padroni di casa (in rosa anche un futuro affermato giornalista sportivo: Bruno Pizzul) che giocano nello stadio Cibali del capoluogo etneo. Il 2-0 suscita nel radiocronista l’affermazione: “Clamoroso al Cibali”. Per alcuni odierni operatori radiofonici è l’emblema della fortunata trasmissione che da oltre 50 anni continua ad informare con puntualità e assoluta competenza, resistendo all’invasione, non solo più domenicale, di immagini in tempo reale.

NACUERO OGGI:

anno 1951 – Marco Risi

anno 1953 – Walter Novellino

anno 1970 – Deborah Compagnoni

anno 1991 – Lorenzo Insigne

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

La miglior risposta alle calunnie è il silenzio. (Ben Jonson)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La guerra non è fatta per i poltroni

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment