HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi giovedì 06 giugno 2024

Ventitreesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 158 * giorni rimasti per la fine dell’anno 208

A Roma il sole sorge alle 4.34 * tramonta alle 19.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.16 * tramonta alle 19.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Norberto      

OGGI È: Giornata mondiale della minigonna

La Giornata mondiale della minigonna! è stata istituita nel 2015 grazie all’instancabile impegno di Rachid Ben Othman, presidente della Lega per la Difesa della Laicità e delle Libertà, e dell’attivista femminista Najet Bayoudh. Questo evento si è originato da un gesto di solidarietà nei confronti di una ragazza algerina che, a causa dell’indossare una minigonna troppo corta, le era stato proibito di sostenere un esame. Il coraggioso atto di protesta ha dato vita a una manifestazione che ha catturato l’attenzione di molte persone in tutto il mondo.

Da quel giorno, ogni 6 giugno, la Giornata mondiale della minigonna! viene celebrata per onorare non solo il capo di abbigliamento stesso, ma anche il diritto delle donne di esprimersi attraverso il proprio stile personale senza essere soggette a discriminazioni o pregiudizi.

La minigonna ha una storia affascinante che risale a oltre mezzo secolo fa. Fu negli anni ’60 che questo audace capo di abbigliamento fece il suo debutto, sfidando le convenzioni sociali e riscrivendo le regole della moda femminile. La stilista britannica Mary Quant viene spesso considerata la pioniera della minigonna, poiché fu lei a introdurla nel suo negozio “Bazaar” a Londra nel 1964. Il termine “minigonna” si diffuse rapidamente e divenne un simbolo di ribellione e di emancipazione femminile.

La minigonna rappresentava una dichiarazione audace e visibile di libertà e autonomia per le donne. In un’epoca in cui le norme sociali imponevano alle donne di indossare gonne lunghe e austere, la minigonna irruppe sulla scena come un simbolo di sfida alle convenzioni e all’oppressione. Le donne abbracciarono la minigonna come una forma di espressione personale e come un modo per affermare la propria individualità.

ACCADDE OGGI: anno 1984 Inventato il videogioco Tetris:

Una realtà da costruire con tanti mattoncini colorati che piovono dall’alto e che vanno incastrati con rapidità e precisione. È la mission di Tetris, videogioco tra i più popolari e longevi della storia.

A inventarlo, per caso, fu il programmatore russo Aleksej Pažitnov, mentre lavorava a un test d’intelligenza sul computer sovietico “Electronika 60”, per conto dell’Accademia delle Scienze di Mosca. Il 6 giugno del 1984 scoprì che il programma si prestava ad essere trasformato in un gioco fortemente creativo. Ispirato dai pentamini (figure geometriche composte di cinque quadrati identici), ideò i tetramini, composti di quattro lati (dal prefisso greco tetra-, “quattro”), da cui derivò il nome “Tetris”.

La sua intuizione fu di fare in modo che una volta incastrati perfettamente su una linea orizzontale, quest’ultima sparisse per lasciare spazio a un’altra combinazione di mattoncini, che il giocatore poteva ruotare e spostare da destra a sinistra. Il collega Vadim Gerasimov presentò il progetto all’IBM che lo sviluppò per primo per i suoi pc. Il mancato brevetto da parte parte di Pažitnov lasciò campo libero ad altri, su tutti l’imprenditore olandese Henk Rogers che, alla fine degli anni Ottanta, ne trasse una versione per Nintendo, facendo di Tetris un fenomeno di massa.

Dall’epoca d’oro dei Game boy della casa nipponica si sono succedute svariate versioni del gioco per PC e console, arrivando a quelle per i moderni smartphone.

EVENTI SPORTIVI: anno 1946 – Nasce la NBA:

Nasce a New York la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association.

La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo.

NACUERO OGGI:

anno 1956 – Bjorn Borg

anno 1974 – Debis Mangia

anno 1988 – Arianna Errigo

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

È mia ambizione dire in dieci frasi quello che altri dicono in interi volumi (Friedrich Nietzsche)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Una bella scarpa resta una bella ciabatta

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del gioco Tetris:

Una lotta contro il tempo per trovare lo spazio e l’incastro giusti ai mattoncini colorati che piovono dall’alto. Il rompicapo più popolare dell’universo dei videogame vede la luce nella Mosca “sovietica”. Qui il programmatore Aleksej Pazitnov sviluppa per l’Accademia delle Scienze un esperimento di intelligenza artificiale, prendendo spunto dai pentamini (blocchi di cinque quadratini) utilizzati in un famoso gioco da tavolo russo.

Ridotto il numero a quattro, tetramini, lo testa su un computer russo, l’Elektronika 60, accorgendosi di aver inventato un gioco. Gli dà nome Tetris, combinando le parole tetra (in greco indica il “quattro”) e tennis (suo sport preferito). Nel 2009, a 25 anni dalla sua invenzione, Google ha dedicato al celebre videogame un doodle locale (visibile in numerosi paesi dei diversi continenti, ad eccezione dell’Africa).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment