HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi martedì 11 giugno 2024

Ventiquattresima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 163 * giorni rimasti per la fine dell’anno 203

A Roma il sole sorge alle 4.33 * tramonta alle 19.46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.15 * tramonta alle 19.19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Barnaba  

ACCADDE OGGI: anno 1993 Jurassic Park esce nelle sale:

cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, dove fece registrare uno dei maggiori incassi della storia del cinema: circa 969 milioni di dollari, secondo incasso di sempre dopo Titanic.
Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton, Jurassic Park è incentrato su una suggestiva scoperta: la possibilità di clonare e riportare in vita i dinosauri, grazie alle tracce di DNA conservate in una zanzara fossile. Tutto ciò, nelle mani del miliardario John Hammond, si traduce nel progetto di un parco di divertimenti dimenticando però che la natura non si lascia chiudere in un recinto.

Girata sull’isola hawaiiana di Kauai, la pellicola segnò un punto di svolta nell’utilizzo degli effetti speciali, offrendo un valido saggio delle potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata. Divenuto nel tempo un franchise multimiliardario (due romanzi, una linea di videogame, una serie a fumetti e un parco a tema), al primo capitolo ne seguirono altri due, Il mondo perduto – Jurassic Park nel 1997 e Jurassic Park III nel 2001. Un terzo sequel, “Jurassic World”, è stato presentato a maggio del 2015. Un quarto, Jurassic World – Il regno distrutto, è uscito nel giugno 2018, al quale seguirà un altro film annunciato per il 2021.

EVENTO SPORTIVO: anno 1980 – Gli Europei di calcio in Italia:

La sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall’undici al ventidue giugno 1980. Sono otto le squadre partecipanti alla fase finale e quattro sono gli stadi coinvolti.

La Nazionale italiana, allenata da Enzo Bearzot, è nel gruppo B e il 12 giugno scende in campo a Milano per affrontare la Spagna ma il risultato finale è a reti inviolate. Indossano la maglia azzurra grandi campioni (ossatura di quella rosa che due anni dopo conquisterà il titolo mondiale) come Dino Zoff, Claudio Gentile, Antonio Cabrini, Gabriele Oriali, Fulvio Collovati, Gaetano Scirea, Franco Causio, Marco Tardelli, Francesco Graziani, Giancarlo Antognoni e Roberto Bettega.

Nel successivo incontro un gol di Tardelli è sufficiente per battere l’Inghilterra. Nel terzo e decisivo incontro del 18 giugno con il Belgio arriva un altro 0-0 che qualifica i diavoli rossi grazie al maggior numero di reti segnate a parità di differenza reti. L’Italia dunque si qualifica per la finale per il terzo posto, a Napoli il 21 giugno, contro la Cecoslovacchia. Una partita incredibile: dopo l’1 a 1 finale si passa ai rigori e il nono rigorista azzurro, Fulvio Collovati, sbaglia, il cecoslovacco Bamos no e l’Italia è quarta.

Nella finalissima di Roma del 22 giugno, la Germania Ovest s’impone per 2 a 1 sul Belgio e diventa Campione d’Europa.

NACUERO OGGI:

anno 1937 – Rino Marchesi (ex Lecce)

anno 1956 – Giobbe Covatta (Gianni Maria Covatta)

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Il denaro è come un braccio o una gamba: o lo usi o lo perdi (Henry Ford)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A San Barnabà la falce al prà, o piglia la falce, e in Maremma va.

I DOODLE DI GOOGLE: Jacques Cousteau e l’esplorazione subacquea: 

«Le missioni impossibili sono le uniche che si realizzano». Nessuno più dello stesso Jacques Costeau può riassumere la sua straordinaria vita di esploratore e regista, condotta all’insegna dell’amore per l’avventura, il sapere e la natura in ogni suo aspetto.

Quando all’inizio il destino sembrava volesse condannarlo all’immobilità, per via di un brutto incidente stradale, la sua forza d’animo lo spinse giù, nelle profondità degli abissi marini alla scoperta di mondi inesplorati. Per farlo, insieme ad un amico ingegnere, inventò lo Scuba, che cambiò per sempre le tecniche di esplorazione subacquea (“scuba” è l’acronimo per “Self Contained Underwater Breathing Apparatus”, ovvero “apparato di respirazione subacqueo autonomo”).

All’attività divulgativa attraverso libri e documentari (che gli valsero tre Oscar) unì una convinta lotta in difesa dell’ecosistema marino, fondando nel 1973 una società che ancora oggi porta il suo nome. Per il centenario della sua nascita, ricorso nel 2010, Google gli ha dedicato un doodle globale.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment